"LE STREGHE": la dolcezza di tornare bambina


“Nelle fiabe le streghe portano sempre ridicoli cappelli neri e neri mantelli, e volano a cavallo delle scope.

Ma questa non è una fiaba: è delle STREGHE VERE che parleremo.”

 



Ciao book-dipendenti! Ecco a voi la recensione di un libro che mi ha fatto tornare bambina e che mi è stato mandato dalla Salani Editore, che ringrazio di cuore. Da piccola ho adorato Roald Dahl leggendo “Matilde” e “Il GGG”, e con questo libro si è riconfermato uno dei miei autori preferiti e tra i migliori narratori di storie per l’infanzia.




AutoreRoald Dahl, scrittore, sceneggiatore ed aviatore britannico, conosciuto principalmente per i suoi romanzi per l’infanzia.


Illustratore: Quentin Blake, disegnatore, illustratore e scrittore britannico.

 

Titolo originaleThe Witches.

 

Traduttrici: Francesca Lazzarato e Lorenza Manzi.

 

Anno di pubblicazione: 2020 (1983 la versione originale).

 

Pagine: 195.

 

Genere: letteratura per ragazzi, juvenile fantasy.       

 

Casa editrice: Salani Editore, collana Istrici Dahl.

 

Costo: 12,00€

 

Voto: 9,5/10.

 

Pezzo preferito“Non importa chi sei né che aspetto hai. Basta che qualcuno ti ami.”

 

 

Trama: Chi sono le vere streghe? Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma signore elegantissime, magari vostre conoscenti. Portano guanti bianchi, si grattano spesso la testa, si tolgono le scarpe a punta sotto il tavolo e hanno denti azzurrini… tutto per nascondere gli artigli, le teste calve, i piedi quadrati e la saliva blu mirtillo: i segnali distintivi delle vere streghe. Ora che lo sapete potrete evitare di essere trasformati in topi, ma solo se terrete gli occhi bene aperti.

La realtà non è sempre quella che sembra…

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Con il suo inconfondibile stile semplice e scorrevole, Dahl racconta la storia di un bambino (di cui non conosciamo il nome) riuscendo a farmi piangere anche questa volta – e già all’inizio del libro.

Ambientato tra la Norvegia e l’Inghilterra e scritto in prima persona – cosa che ci coinvolge maggiormente -, questo libro ci insegna a riconoscere le vere streghe, che si nascondono fra di noi cercando l’occasione buona per fare fuori l’ennesimo bambino. E quale gioia sarebbe per loro eliminarli tutti! Ma non hanno fatto i conti con il nostro intrepido protagonista e la sua agguerrita nonna.

 

Come sempre, Roald Dahl riesce a raccontare con la semplicità tipica dell’infanzia esperienze di vita complesse, come il lutto e il cambiamento, ed emozioni profonde, come l’amore e la paura.

Il nostro protagonista racconta il lutto con la semplicità disarmante tipica dell’infanzia, capace di scombussolarti e commuoverti. Questo aspetto, a mio parere, rende il libro utile per i bambini che hanno subìto un lutto, in quanto, pur essendo un argomento marginale della storia, può aiutarli nell’elaborazione, oltre che nel trovare una splendida avventura con la quale sorridere.

Il cambiamento è il tema centrale di questa storia, cosa che mi porta a consigliare questo libro anche a coloro che vogliono aiutare un bambino ad affrontare un qualsiasi tipo di cambiamento. Il protagonista ci fa capire in una sola frase come sopravvivere al continuo mutare della vita accettando la nostra nuova condizione:

“Non importa chi sei né che aspetto hai. Basta che qualcuno ti ami.”


Inoltre, tramite le sue avventure il protagonista cresce ed impara ad affrontare le sue paure, fino a diventare il coraggioso eroe della storia.


Ma l’aspetto che ho apprezzato maggiormente è il rapporto di amore profondo tra il protagonista e la nonna: mi ha sciolto il cuore facendomi ricordare il mio amato nonno. Il loro è un amore incondizionato basato sulla fiducia reciproca e sull'accudirsi a vicenda.

 

Infine, una menzione speciale va alle caratteristiche illustrazioni di Quentin Blake, che trovo sempre cariche di significato e capaci di descrivere al meglio ogni emozione.

 

In conclusione, un libro adatto a tutti, in grado di insegnare qualcosa a prescindere dall'età di chi lo legge, fosse anche solo qualcosa in più sui bambini.

 

 

 

LE CURIOSITÀ


Roald Dahl fu co-inventore della valvola WDT (Wade-Dahl-Till) usata per contrastare gli effetti dell’idrocefalia. L’idea nacque dallo spiacevole episodio di idrocefalia vissuto dal figlio Theo in seguito ad un incidente automobilistico. I tre co-inventori decisero, di comune accordo, di non guadagnare dalla loro invenzione.

 

Anche i genitori di Dahl erano norvegesi, proprio come quelli del protagonista di questo libro.

 

Da questo romanzo sono stati tratti i film “Chi ha paura delle streghe?” del 1990 e “Le streghe” di quest’anno.

 

 

 

 

 

Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/gp/product/8893818434/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=3414&creative=21718&creativeASIN=8893818434&linkCode=as2&tag=timelesshop07-21&linkId=45791219cb62b12a2fedf83880a33159

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti