I PASSI DELL'AMORE


"Mi chiamo Landon Carter, e ho diciassette anni. Questa è la mia storia; prometto di non tralasciare nulla.
Prima vi verrà da sorridere e poi verserete qualche lacrima: non venitemi a dire che non siete stati avvertiti."


Autore: Nicholas Sparks.

Titolo originale: A walk to remember.

Traduttrice: Alessandra Petrelli.

Anno di pubblicazione: 1999.

Pagine: 229.

Genere: romance.

Casa editrice: Pickwick, Sperling & Kupfer.

Costo: 9,90€.

Voto: 9,5⭐/10.

Pezzo preferito: "Era la prima volta che la vedevo piangere. Anche una parte di me avrebbe voluto piangere.". 💓



Narrazione: La narrazione è in prima persona. Attraverso gli occhi del cinquantasettenne Landon Carter viviamo i suoi diciassette anni, quelli in cui, come lui stesso afferma nelle prime due righe del libro, cambiò la sua vita per sempre. 💓

Trama: Anni Cinquanta, Beaufort, una sperduta cittadina del North Carolina.
Landon Carter è un adolescente qualunque, alle prese con i problemi quotidiani di ogni diciassettenne, tipo "Chi invito al ballo?", ma anche "Quale college scego?".
Jamie Sullivan è la figlia del pastore, ha sempre la Bibbia con sé, aiuta tutti in ogni modo ed è più saggia della maggior parte dei suoi coetanei. La sua domanda tipo è "Qual è il disegno di Dio?".
Jamie e Landon, nonostante le loro differenze, si avvicineranno molto e cambieranno un po' ognuno grazie all'altro. Nel corso del libro si assiste alla crescita di Landon che, in poco tempo, diventa adulto.

Scrittura: Il libro è scritto in maniera fluente, le pagine scorrono velocemente e non si riesce a smettere di leggere. Nicholas Sparks ha un modo magistrale di scrivere di eventi quotidiani senza mai essere banale o noioso. Il suo romanticismo è dolce e mai stucchevole. Per questo apprezzo sempre i suoi libri. In effetti, proprio per questo motivo, praticamente i suoi sono gli unici libri romance che leggo.



LE MIE CONSIDERAZIONI (CON SPOILER!)

Ho pianto tantissimo, più che con ogni altro libro della mia vita 😭

Mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei personaggi. Anche quelli secondari sono ben descritti e non solo accennati. Ho provato una forte compassione per Hegbert, mi sono intenerita di fronte alla mamma di Landon e mi sono ricreduta su suo padre. Anche un personaggio non principale come lui non viene semplicemente catalogato come buono o cattivo, ma viene presentato come un vero e proprio essere umano, a volte buono e a volte cattivo.

Ho amato che fosse ambientato negli anni Cinquanta.

Questo libro mi ha anche fatto riflettere su quanto potremmo essere tutti un po' più come Jamie, più disposti a fare qualunque cosa ci sia possibile per aiutare gli altri, sempre sorridenti di fronte ala vita, che sia un momento bello o uno brutto.

"Ecco com'era fatta Jamie Sullivan: imbrattata di vomito dalla testa ai piedi, aveva il coraggio di ringraziarmi per la serata. 
Prima o poi avrebbe condotto qualcuno alla pazzia."

Ho letto le ultime otto pagine del libro piangendo.
Il finale del libro mi ha lasciata un po' spiazzata perché sembra aperto.




P.s.: Ho letto talmente tanti libri di Nicholas Sparks che ormai voglio visitare anche io il North Carolina 🤣




GLI ALTRI LIBRI DELL'AUTORE


1996 - Le pagine della nostra vita (The Notebook)
1998 - Le parole che non ti ho detto (Message in a Bottle)
1999 - I passi dell'amore (A Walk to Remember)
2000 - Un cuore in silenzio (The Rescue)
2001 - Un segreto nel cuore (A Bend in the Road)
2002 - Come un uragano (Nights in Rodanthe)
2003 - Quando ho aperto gli occhi (The Guardian)
2003 - Come la prima volta (The Wedding)
2005 - Il posto che cercavo (True Believer)
2005 - Ogni giorno della mia vita (At First Sight)
2006 - Ricordati di guardare la luna (Dear John)
2007 - La scelta (The Choice)
2009 - Ho cercato il tuo nome (The Lucky One)
2009 - L'ultima canzone (The Last Song)
2011 - Vicino a te non ho paura (Safe Haven)
2012 - Il meglio di me (The Best of Me)
2013 - La risposta è nelle stelle (The Longest Ride)
2014 - Le parole dell'amore (The words of love)
2015 - Nei tuoi occhi (See me)
2016 - La vita in Due (Two by Two)
2017 - Ogni respiro (Every Breath)

11 dei suoi libri sono diventati film.

(Fonte: Wikipedia)





Il link di Amazon per comprare il libro:
https://www.amazon.it/gp/product/8868360764/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=3414&creative=21718&creativeASIN=8868360764&linkCode=as2&tag=timelesshop07-21&linkId=7d6e1ac85d70a5daaa12c1a44bb0b07f


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram: https://www.instagram.com/libridismeraldo/
Goodreads: https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Tik Tok: https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/


Affiliazione ad Amazon: https://www.amazon.it/?&_encoding=UTF8&tag=timelesshop07-21&linkCode=ur2&linkId=32ca058b65bfbcf1a6ad2959aca144ed&camp=3414&creative=21718

Commenti