CHE PASTICCIO, BRIDGET JONES!

"Kg 58 (totale fallimento della dieta bikini), sigarette 19 (aiuto alla dieta), calorie 625 (forse non è troppo tardi)."

Autrice: Helen Fielding.

Titolo originale: Bridget Jones: The Edge of Reason.

Traduttrice: Maura Marioli.

Anno di pubblicazione: 1999.

Pagine: 396.

Genere: chick lit.

Casa editrice: BUR Rizzoli.

Libro precedente: Il diario di Bridget Jones

Costo: 9,90€.

Voto: 8,5⭐/10.

Pezzo preferito"Ha detto che il mio libro preferito, di cui non mi ricordo affatto, parlava di come i ragazzini abbiano un giocattolo che amano di più degli altri, e anche quando la stoffa si è consumata ed è ridotto a un cencio con dei pezzi mancanti, il bambino continua a pensare che sia il più bel giocattolo del mondo, e non riesce a separarsene.
<E' così che vanno le cose, quando due persone si amano davvero.>". 💓



Narrazione: La narrazione è in prima persona in quanto il lettore si trova davanti al diario della protagonista.

Trama: Il libro è ambientato nel 1997 a Londra.
Ritroviamo la nostra eroina contemporanea Bridget alle prese con i suoi soliti problemi: l'amore, il lavoro e i chili di troppo. Come non amarla? Come non rispecchiarsi almeno un po' in lei? Magari non al 100% perché ne combina davvero di cotte e di crude, ma è un'estremizzazione voluta, secondo me, proprio per permettere a ognuna di noi di riconoscersi in lei.
Finalmente adesso è innamorata (e soprattutto ricambiata!) dall'affascinante avvocato Mark Darcy e la vita va a gonfie vele.
"Kg 58,4 (una goduria), fidanzati 1 (urrà!), scopate 3 (urrà!), calorie 2100, calorie consumate scopando 600, perciò calorie totali 1500 (esemplare)."
Ma una nuova minaccia fa capolino nella vita della coppia: Rebecca, una ragazza alta, magra, molto bella e fin troppo interessata a Mark.

Siete pronti a un altro anno della mitica Bridget tra la Thailandia, l'amore, gli amici di sempre e la morte di Diana?


Scrittura: Adoro lo stile della Fielding. Il libro è scorrevolissimo e divertentissimo, l'ideale per staccare dallo studio o dal lavoro. E' una lettura molto coinvolgente e rilassante.



LE MIE CONSIDERAZIONI

Mi è piaciuto un po' meno rispetto al primo libro, forse perché il film, che ho visto prima di leggere il libro, è molto diverso in alcune parti, per questo gli ho dato mezza stellina in meno.
Mi ha fatta morire dal ridere come sempre, alleggerendo le mie giornate di Febbraio.
"Scopi della vacanza: 
1. Essere viaggiatori stile Hippy. 
2. Perdere peso grazie a una lieve dissenteria, possibilmente senza rischiare la vita. 

Anche eventi spiacevoli come essere incarcerata ingiustamente, avere un buco enorme nella parete della camera da letto o ricevere un proiettile col proprio nome inciso sopra, non appesantiscono la trama.
"Ho appena mangiato un enorme pezzo di formaggio senza alcun motivo. Controllerò le calorie. 
Oh, merda. 200 l'etto. La confezione era da 8 etti e ne ho già mangiato un pezzo, più o meno 2 etti, poi un altro pezzo. Diciamo pure che ho mangiato 500 calorie in trenta secondi. E' incredibile. 
[...] Oh be', tanto vale mangiare il resto per sottolineare lo spiacevole episodio."

Amo la presenza costante di Shaz e Jude (e dei manuali di auto-sostegno 😂). Mi è mancato Tom, più presente nel libro precedente, anche se le sue poche "comparse" mi hanno stesa dal ridere.

Un libro che è quasi una guida per la sopravvivenza nella giungla degli appartamenti londinesi dei single.

Inoltre, il modo in cui si amano Bridget e Mark, nonostante le loro differenze e i loro difetti, è  bellissimo e reale 💓
"Poi ha detto che la casa era grande, fredda e vuota, senza di me. E che preferiva il mio appartamento, così accogliente. E ha detto che mi amava, senza sapere perché, ma niente era divertente senza di me."

Mi è piaciuto anche il riferimento alla morte di Diana Spencer, figura alla quale la protagonista e le sue amiche erano molto legate.
"E' incredibile. Sembra un sogno o un perverso pesce d'aprile della stampa. E' incredibile. Diana è morta, proprio non è da lei fare una cosa del genere."

Infine, ho riso tantissimo alla fine del libro, leggendo di Bridget ubriaca che scrive le cartoline di Natale (addirittura a Tony Blair) 😂
"Mi sento molto vicina a te, ora, sia come maestro artigiano che come uomo."

Insomma, ho riso dall'inizio alla fine e mi sono sciolta di dolcezza in alcuni pezzi. Non vedo l'ora di leggere gli altri due libri!



I LIBRI E I FILM DELLA SERIE

Gli altri libri della serie sono:
1. Il diario di Bridget Jones (Bridget Jones's Diary) del 1996
2. Che pasticcio, Bridget Jones! (Bridget Jones: The Edge of Reason) del 1999
3. Bridget Jones's Guide to Life, del 2001
4. Bridget Jones, un amore di ragazzo (Bridget Jones: Mad About the Boy) del 2013
5. Bridget Jones’s baby. I diari, del 2016

Mentre, i film sono:
1. Il diario di Bridget Jones (2001)
2. Che pasticcio, Bridget Jones! (2004)

3. Bridget Jones's Baby (2016)





CURIOSITÀ

Helen Fielding, l'autrice, comprare in un episodio dei Simpsons, in cui il club del libro di Marge fa la recensione de "Il Diario di Bridget Jones". (Fonte: Wikipedia)






Il link di Amazon per comprare il libro:
https://www.amazon.it/gp/product/8817032662/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=3414&creative=21718&creativeASIN=8817032662&linkCode=as2&tag=timelesshop07-21&linkId=24a11eff0b3b909ae414db326eb830cc


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:
Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/


Affiliazione ad Amazon:
https://www.amazon.it/?&_encoding=UTF8&tag=timelesshop07-21&linkCode=ur2&linkId=32ca058b65bfbcf1a6ad2959aca144ed&camp=3414&creative=21718

Commenti