FALENE

"Non sapevo ancora in che squadra giocava lui e in quale giocavo io. Forse mi stavo battendo per l'umanità, ma continuavo ad avere paura di lui: era una sfida più pericolosa di quanto potessi gestire. Però forse, chissà quando, avevo cominciato a divertirmi."


Autore: Jonathan Fiorentino.

Anno di pubblicazione: 2015.

Pagine: 264.

Genere: dark fantasy.

Casa editrice: Elpìs Editrice, che ringrazio per avermi mandato l'ARC 💓

Costo: 12€.

Voto: 6⭐/10.

Pezzo preferito"Le persone migliori sono quelle con le storie peggiori.". 💓




Narrazione: La narrazione è in prima persona, infatti, la storia è raccontata dal punto di vista di Pandora, la protagonista.

Trama: La storia è ambientata a Folklore, una cittadina all'apparenza tranquilla, in cui, un giorno, uno stormo di falene uccide delle persone e devasta un quartiere, quello in cui vive Pandora, una ragazza qualunque che scoprirà di avere un potere speciale.
Grazie alla Seconda Vista, Pandora scopre che a Folklore ci sono ombre, fantasmi, streghe, demoni e spiriti del bosco, che vivono sotto la tutela dei Guardiani.
Evan, il bellissimo e crudele ragazzo delle falene, vuole distruggere il mondo.
Pandora e Evan si conoscono attraverso un gioco, dalle conseguenze letali, che consiste nel farsi due domande personali al giorno.
Riuscirà Evan a scoprire la cosa a cui tiene di più Pandora? Oppure sarà Pandora a scoprire chi è davvero Evan?


"Alcuni di noi nascono con la capacità di vedere attraverso le barriere, altri imparano a farlo col tempo. Tutti potremmo, se volessimo, ma molti hanno paura di quel mondo al di là dello specchio."

Scrittura: Il libro è scritto in maniera molto scorrevole. è pieno di dialoghi che rendono l'atmosfera molto frizzante e leggera. Alcune parti mi hanno incuriosita e mi hanno tenuta incollata alle pagine, altre, purtroppo, le ho trovate prevedibili e con dei cliché. Nel complesso, comunque, è una lettura piacevole.



LE MIE CONSIDERAZIONI

Innanzitutto, devo fare i miei complimenti all'autore per la bellissima cover dato che l'ha disegnata lui.

Premetto che essendo un urban fantasy, in più dai toni macabri, sono uscita completamente dalla mia comfort zone e, forse, anche per questo non mi ha convinta del tutto. Partirò dalle cose che mi sono piaciute meno, per finire con quelle che ho apprezzato e che mi hanno portata a dare 6⭐.

Le cose che non mi sono piaciute:
     1. Ci sono molte buone idee ma che, secondo me, andavano sviluppate di più, come ad esempio quella delle tante creature presenti, ognuna delle quali è stata solo accennata e non approfondita nel dettaglio (qual è la loro origine?). Ma forse questo si scoprirà negli altri libri della Saga Oscura (questo è il primo).
     2. Pandora entra a far parte dei Guardiani e le viene data una spada senza aver ricevuto alcun addestramento.
     3. La cosa che mi è piaciuta meno è stata proprio Pandora. Mi è sembrata un po' piatta, apatica. Le sue reazioni alla morte delle persone care e all'abbandono da parte della sua famiglia sono inverosimili per una persona normale.
"A volte il dolore è più potente dell'odio.
Le cose che ho apprezzato:
     1. I capitoli iniziano con un pezzo di una canzone: un'idea molto carina che preannuncia qualcosa del capitolo. Mi è piaciuto anche che nel libro ci fosse una frase di Nietzsche:
"Se tu guarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.", Nietzsche.
     2. Una parte del libro si collega ad un avvenimento dell'infanzia e dell'adolescenza di Pandora in maniera perfetta. Questa cosa non me l'aspettavo e mi ha stupita in positivo.
     3. Il finale del libro è stato inaspettato. Mi ha lasciata con una sensazione dolce e amara allo stesso tempo. Mi è piaciuto e non mi è piaciuto. La cosa positiva è che mi ha lasciata con la curiosità di sapere come continua la storia, anche per scoprire se e come le mie domande troveranno risposta.
"Dovevo vivere. Non in nome della felicità, ma del dolore."



GLI ALTRI LIBRI DELL'AUTORE



1. La Saga Oscura. Ombre
2. La Saga Oscura. Scatola
3. La Saga Oscura. Gioco
4. La Saga Oscura. Luce
5. La Saga Oscura. Caduti
6. Sitael. La seconda vita
7. Sitael. L'ombra del principe
8. Sitael. La custode delle chiavi

(Fonte: Wikipedia e il profilo Instagram dell'autore:
https://www.instagram.com/jonathanthedevil/)





Il link di Amazon per comprare il libro:
https://www.amazon.it/gp/product/8894053717/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=3414&creative=21718&creativeASIN=8894053717&linkCode=as2&tag=timelesshop07-21&linkId=95da8c836f2d21b5f329d563e902d158


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su
Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/


Affiliazione ad Amazon:
https://www.amazon.it/?&_encoding=UTF8&tag=timelesshop07-21&linkCode=ur2&linkId=32ca058b65bfbcf1a6ad2959aca144ed&camp=3414&creative=21718

Commenti