"ENOLA HOLMES - IL CASO DEL MARCHESE SCOMPARSO": TRA CRITTOGRAFIA E FIORI

 

“Vorrei poter dire che me ne andai dalla stanza con fredda dignità, ma la verità è che inciampai nella gonna e barcollai fino alle scale.”

 



Ciao book-dipendenti! In attesa della pubblicazione su Netflix del film “Enola Holmes” – che avverrà domani – vi lascio la mia recensione sul primo libro sulle avventure di questa investigatrice che ha ispirato il film.

Grazie mille alla casa editrice DeA per avermi permesso di leggere questo libro in epub.




AutriceNancy Springer, scrittrice statunitense di romanzi di fantascienza, gialli e per ragazzi. “Enola Holmes” è la sua serie di maggior successo.



Titolo originaleThe Case of the Missing Marquess.

 

Traduttrice: Sara Mazzucchi.

 

Anno di pubblicazione: 15 Settembre 2020 (2006 la versione originale).

 

Pagine: 224.

 

Genere: young adult, mystery.

 

Casa editrice: DeA.

 

Costo: 14,90€

 

Voto: 7/10.

 

Pezzo preferito“Londra, quel gran calderone di mattoni e pietre, pareva ribollire di un vortice perpetuo di attività umana.”

 

 

 

Narrazione: La narrazione è in prima persona in quanto è la stessa Enola a raccontarci la sua storia.

 

Stile di scrittura: Lo stile di scrittura è adatto ad un pubblico giovane, per cui è molto semplice e fluido.

 

 

 

Trama: Enola Holmes è la sorella minore di due inglesi famosissimi: Mycroft e Sherlock Holmes, che la guardano sempre dall’alto credendo che sia solo una ragazzina capricciosa. Per fortuna, Enola ha la madre che la comprende. Tuttavia, quando la donna scompare nel nulla, i fratelli decidono di mandarla in collegio per farla diventare una docile signorina. Enola, in sella alla sua bicicletta, fugge di casa in direzione di Londra, fino ad incrociare le tracce di un giovane marchese scomparso.

Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, comincia così l’avventura di Enola, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

L’ambientazione principale è la grigia, cupa e inquinata Londra della fine dell’Ottocento. Le descrizioni fatte dall’autrice sono iconiche e permettono a chi legge di immaginarsi realmente tra le vie della capitale britannica.

 

Il tema principale è la visione della donna. Enola è tutto quello che una “signorina” perbene

non dovrebbe essere: non porta il cappello, usa i pantaloni, è sfrontata, legge libri e non vuole indossare quel maledetto strumento di tortura che è il corsetto – una vera e propria gabbia! La nostra eroina rappresenta la voglia delle ragazze e delle donne di realizzarsi e di non sentirsi costrette nei canoni del tempo, cose nelle quali possiamo riconoscerci anche oggi.

Ho apprezzato molto anche i riferimenti alla crittografia e al significato dei fiori. Decifrare i messaggi è stato divertente e sono sicura che può esserlo ancora di più per le persone più giovani di me che decidono di leggere il libro.

Essendo un mystery, inoltre, ha la sua buona dose di misteri e colpi di scena che, tuttavia, agli occhi di una persona adulta sono un po’ scontati, ma che credo possano essere apprezzati dal pubblico a cui è destinato il libro.

 

I personaggi sono filtrati dagli occhi di Enola, per cui, la loro descrizione strappa spesso un sorriso.

Mycroft, uno dei fratelli maggiori di Enola, è un uomo impegnato e influente con una carriera politica nel governo londinese. Sherlock, intelligente e intuitivo, è il famoso detective che conosciamo tutti. Entrambi credono di sapere cosa sia meglio per Enola, ma si sbagliano di grosso.

Enola, una quattordicenne dai capelli castani, invece, sa cosa fa per lei e non si lascia mai scappare l’opportunità di farcelo capire. Tuttavia, sotto il suo anticonformismo e la sua forza, nasconde un profondo bisogno di essere apprezzata e amata.

 

In conclusione, un piacevole inizio di saga che consiglio soprattutto agli/lle adolescenti e che può essere apprezzato anche da un pubblico più adulto.

 


 

LE CURIOSITÀ


L’autrice insegna scrittura creativa allo York College, in Pennsylvania.

 

Questa è la prima volta che viene tradotta in Italia la serie.

 

La serie comprende nel totale sei libri.

 

Il film ispirato a questo libro sarebbe dovuto essere distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi dalla Warner Bros., ma per via della pandemia di COVID-19 verrà distribuito su Netflix.

 

La produttrice del film è Millie Bobby Brown, la nostra amanta “Undi”.

 

 

 

 

 

Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/gp/product/8851183120/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=3414&creative=21718&creativeASIN=8851183120&linkCode=as2&tag=timelesshop07-21&linkId=8aeb4ed562254cf3bbd3734525cc596b



Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti

Posta un commento