"HEARTSTOPPER - VOLUME 2": LA DOLCEZZA DI SCOPRIRE CHI SIAMO

"Perché non possiamo solo baciarci ed essere felici?"


Inizia oggi il review party, organizzato da me in collaborazione con la Mondadori, del graphic novel “Heartstopper – Volume 2” di Alice Oseman. Qui sotto trovate i nomi delle blogger che partecipano all'evento e le date di uscita delle loro recensioni.



Qui sotto, invece, trovate i link dei vari blog.


Vivo Attraverso i Libri (Claudia):

https://vivoattraversoilibri.blogspot.com/


Semplicemente Leggo (Azzurra):

https://semplicementeleggo.blogspot.com/


L'Angolo di Mia (Marika):

https://langolodimia.blogspot.com/?m=1


Andre.iread (Andrea):

https://iread.art.blog/


Di Corvi e Scrivanie (Silvia):

http://dicorviescrivanie.blogspot.com/


Sfumature e Sogni d'Inchiostro (Regina):

https://sfumatureesognidinchiostro.wordpress.com/


Fenice fra le pagine (Barbara):

https://fenicefralepagine.home.blog/


 


AutriceAlice Oseman, scrittrice e illustratrice, nata il 16 ottobre 1994. I suoi romanzi raccontano la vita adolescenziale contemporanea nel Regno Unito e hanno ricevuto i premi Inky Awards e United By Pop Awards.


Traduttore: F. Matteuzzi.

 

Titolo originaleHeartstopper - Volume 2.

 

Anno dell'edizione: 2020 (uscita il 06/10).


Pagine: 324.


Genere: graphic novel.

 

Casa editrice: collana Oscar Ink della Mondadori.


Costo: 17€.

 

Voto: 10/10.

 

Pezzo preferito"Non sentirti costretto a fare coming out con nessuno finché non sei pronto a farlo.".

 

 

 

Trama: Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.



Narrazione: La narrazione avviene principalmente attraverso i dialoghi e le vicende sono raccontate dal punto di vista dei due protagonisti, ovvero Charlie e Nick. Ci sono anche dei piccoli pezzi dei loro rispettivi diari.

 

Stile di scrittura: Lo stile della Oseman è scorrevole e lineare, come nel primo volume. L’autrice, accompagnando il lettore per mano, riesce a raccontare con semplicità e dolcezza la complessità dell’età adolescenziale. La sua delicatezza nell’affrontare i temi LGBTQ+ è unica.

 

Illustrazioni: Come nel primo volume, sono meravigliose e in grado di descrivere perfettamente le emozioni umane.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Il tema centrale di questo graphic novel è il percorso verso la conoscenza del proprio orientamento sessuale e il conseguente coming out.

 

Charlie, serpeverde del quarto anno, è timido, sensibile e molto comprensivo. Nick, grifondoro del quinto anno, è forte, atletico e simpatico. Il primo ha fatto coming out da tempo e per via del suo orientamento sessuale ha subìto bullismo, tema che viene ripreso in questo volume.

Il bullismo, che sia esso fisico, verbale, psicologico o elettronico (cyberbullismo), è sempre un qualcosa che discrimina e devasta chi lo subisce, e la Oseman lo descrive perfettamente facendoci provare il profondo disagio che sente Nick.

 

Nick, invece, sta attraversando quella delicata e confusa fase nella quale deve capire una parte importante della sua identità. Un momento che necessita del giusto tempo e di tutto il supporto e la comprensione di amici e parenti.

A volte cerchiamo di attribuirci un’etichetta a tutti i costi, inseguendo quel bisogno di completezza e di sentire che ogni cosa è al suo posto. Ma le emozioni e l’amore vanno vissuti a prescindere dalle etichette che, spesso, non bastano per incasellarci tutti. In questo graphic novel ho trovato un invito a vivere la vita con maggiore tranquillità, accettandoci così come siamo, evitando di focalizzarci troppo sull’identificarci con una determinata categoria. Inoltre, non dobbiamo mai sentirci obbligati a rivelare al mondo intero il nostro orientamento sessuale, soprattutto se non ci sentiamo pronti a farlo o se non siamo sicuri di quello che sentiamo.

Allo stesso tempo, tuttavia, credo che conoscerci meglio ci renda anche più felici e tranquilli e, per questo, ognuno dovrebbe poter avere tutto il tempo e l’affetto necessari per farlo.

 

Nel viaggio alla ricerca di noi stessi, l’amore può essere un faro, una bussola, una guida, che ci impedisce di perderci. Ed è proprio questo che fa Charlie per Nick, donandosi incondizionatamente e comprendendo i suoi dubbi e bisogni. In questo, Charlie è davvero un grande esempio per tutti.

 

Alla fine del volume è presente un mini-cominc, che ho apprezzato molto, attraverso il quale si possono conoscere meglio due personaggi secondari di “Heartstopper” e la loro relazione.

 

Infine, sappiate che in diversi momenti, soprattutto leggendo le pagine finali, mi sono commossa profondamente fino ad avere gli occhi pieni lacrime. Mi ha davvero sciolto l’anima. Quindi, con un pacchetto di fazzoletti in una mano e una tazza di cioccolata calda nell’altra, leggete anche voi questo speciale graphic novel.

 

 

 

CURIOSITÀ

 

 

"Heartstopper" è una serie webcomic, per cui, può essere letta su Tumblr e Tapas. Se siete impazienti di sapere il seguito della storia, la trovate proprio lì. L’autrice la aggiorna tre volte al mese: il 1°, l’11 e il 21.

 

Nel 2021 dovrebbero essere stampati in italiano dalla Mondadori alcuni libri della Oseman, tra cui “Loveless” che ha come protagonista una ragazza asessuale.

 



 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti

  1. Una graphic novel bellissima :)
    Non sapevo delle nuove uscite future *-*
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, stupenda *.* Non vedo l'ora di leggere anche quelle <3

      Elimina

Posta un commento