"IL VALORE DELLA DIFFERENZA": UN DELICATO TOCCO SUL CUORE

 
“Ai sognatori, a coloro che non hanno ancora trovato la propria strada.”
 
Ho conosciuto questo meraviglioso libro grazie a Raffaella, l’illustratrice, una mia compagna delle scuole elementari. Nonostante la poesia non sia un genere che leggo spesso, in questo caso sono rimasta piacevolmente affascinata da questi dolci componimenti. Quindi, ora vi lascerò la mia breve recensione.
 


AutriceMaria Laura Riccardi, giovane letterata, laureata in Filologia moderna e appassionata di storie di femminismi e politiche di genere.
 
Illustratrice: Maria Raffaella Matranga, artista laureata all’Accademia di Belle Arti in Pittura. La sua arte, in genere, rappresenta paesaggi immaginari e fantastici con stoffe e giocattoli.

Anno dell'edizione: 2020.

Pagine: 68.

Genere: poesia.

Costo: 10€.

Casa editrice: youcanprint.

Voto: 8/10.
 
Poesia preferita:
“DIAMANTE
Voglio posarti ogni giorno
sul ripiano più alto
della mia esistenza,
voglio farti brillare
anche quando l’ombra opaca
del tempo si poserà su di te,
voglio ammirare lo spazio
che rimarrà ogni volta che
ti trafiggerà una scheggia.
Il tuo dolore è anche il mio,
sei il mio diamante,
sei il mio cuore.".
 
 
 
Trama: Queste poesie nascono dalla consapevolezza che ci sentiamo veramente felici solo quando siamo amati e liberi di esprimere noi stessi. Queste 57 poesie parlano un po’ di tutto: amore, sofferenza, scoperta e, soprattutto, differenza, anche sessuale, e di accettare e valorizzare di essere diversi.
Oggi ci sembra che la nostra stima e il nostro benessere dipendano da quello che pensano gli altri, ma non è così. Così, la debolezza, il senso di inadeguatezza e la sensibilità diventano un modo per analizzare la realtà e il mondo circostante.
 
 
 
LE MIE CONSIDERAZIONI
 
Questo è un libro ricco di emozioni e frasi su cui soffermarsi. Va letto a piccoli bocconi, una poesia al giorno magari, per assaporarlo al meglio.
L’autrice tratta, con una delicatezza unica, diverse circostanze della vita in cui è facile riconoscersi.

La lettura suscita sensazioni profonde che, insieme alle illustrazioni, colpiscono l’anima. Inoltre, la narrazione è in prima persona, per cui, leggendo, il coinvolgimento è alto.

Lo stile dell’autrice è molto delicato e profondo, lirico ed emozionante, ineccepibile.
Infine, Raffaella, l’illustratrice, ha saputo condensare le emozioni delle parole in forme, caricando di espressività le sue illustrazioni. Le ho apprezzate davvero molto e la mia preferita è quella a sinistra.
 
 
 







Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:
Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti