Alice e il suo Paese delle Meraviglie: il potere dell'immaginazione!

 

“Anche ogni adulto è un bambinetto che mai vorrebbe andare a letto.”

 

 

 

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO


Ciao book-dipendenti! Comincia oggi il review party del Drago dedicato alle iconiche protagoniste che hanno segnato la nostra infanzia: Alice, Dorothy e Wendy, organizzato da me insieme alla Mondadori (che ringrazio di cuore).

Nello specifico io vi parlerò di “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” e del suo seguito “Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò”, libri che finalmente ho avuto modo di recuperare.

 

Qui trovate la mia recensione del graphic novelChesire Crossing” ispirato proprio alle avventure di queste eroine:

https://timelesshopefulreader.blogspot.com/2020/11/cheshire-crossing-un-crossover-riuscito.html

 

Ringrazio tantissimo anche tutte le blogger che hanno partecipato all’evento, di cui vi lascio i link di Instagram e Blog.

Un Altro Bookblog

Instagram: https://www.instagram.com/unaltrobookblog/?hl=it

Blog: https://unaltrobookblog.wordpress.com/

La Libreria di Ophelia

Instagram: https://www.instagram.com/lalibreriadiophelia/?hl=it

Blog: https://opheliaslibrary.wordpress.com/

Sfumature e Sogni d’Inchiostro

Instagram: https://www.instagram.com/pan.di.luna/

Blog: https://sfumatureesognidinchiostro.wordpress.com/

With Fire and Books

Instagram: https://www.instagram.com/withfireandbooks

Blog: https://withfireandbooks.wordpress.com/

Semplicemente Leggo

Instagram: https://www.instagram.com/semplicemente_leggo/

Blog: https://semplicementeleggo.blogspot.com/?m=1&zx=63115b8c9c948e3

Vivo Attraverso i Libri

Instagram: https://www.instagram.com/living_throughbooks/

Blog: https://vivoattraversoilibri.blogspot.com/?m=1

Andre.iread

Instagram: https://www.instagram.com/andre.iread/

Blog: https://iread.art.blog/

Claudia D’Urso

Instagram: https://www.instagram.com/clodinbookland/?hl=it

Blog: https://claudiadurso95blog.wordpress.com/

Hikarisshelf

Instagram: https://www.instagram.com/hikarisshelf/?hl=it

Blog: https://hikarisshelf.blogspot.com/?m=1


Nella locandina sottostante potete trovare le date di uscita delle varie recensioni: non perdetevele!

 



 

BREVE PRESENTAZIONE DELL’OPERA

Trama: Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan e Il Mago di Oz -, cogliendone la grande modernità.

 

Il Drago comincia con lo scritto “Vite brevi di bambine immaginarie” di Massimo Scorsone che ci introduce all’opera.

Segue a questa breve introduzione una “Nota ai testi” che racconta la storia editoriale dei classici presenti nel Drago. Le opere presenti sono, in ordine di posizione:

1.    Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll.

2.    Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò, di Lewis Carroll.

3.    Il meraviglioso mago di Oz, di L. Frank Baum.

4.    Peter Pan nei giardini di Kensington, di James Matthew Barrie.

5.    Peter e Wendy, di James Matthew Barrie.


A completare l’opera ci sono le meravigliose illustrazioni, come quella a lato, e i bellissimi
capilettera all’inizio di ogni capitolo, entrambi capaci di rendere più magiche queste letture senza tempo.

 

 

 

LE AVVENTURE DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

E

ATTRAVERSO LO SPECCHIO E QUELLO CHE ALICE VI TROVÒ

 

AutoreLewis Carroll, pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, fu uno scrittore, matematico, fotografo e prete anglicano britannico, noto soprattutto per aver scritto “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò”, due romanzi che sono diventati celebri classici.


Titoli originaliAlice’s Adventures in Wonderland; Through the Looking-Glass, and What Alice Found There.

 

Traduttore: Masolino d’Amico.

 

Anno di pubblicazione: 2020, il 17 Novembre (1865 e 1871 le versioni originali).

 

Pagine: 540 (pagine totali del Drago).

 

Genere: fantasy, young adult, letteratura del nonsenso, letteratura dell’assurdo.

 

Casa editrice: Mondadori, collana Oscar Vault.

 

Costo: 25€

 

Voto: 9/10.

 

Pezzo preferito“La senti la neve contro i vetri, Kitty? Che rumore dolce e soffice! Proprio come se fuori ci fosse qualcuno che bacia tutte le finestre.”

 

 

Trama: In “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” Alice, seguendo un coniglio bianco che andava di fretta, finisce in un mondo sotterraneo ricco di paradossi tutti da scoprire tra strani cibi e bevande, un Cappellaio Matto, uno Stregatto e tanto altro ancora.

In “Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò” la nostra cara Alice attraversa lo specchio del suo salotto trovando un mondo fatto di fiori parlanti e personaggi delle filastrocche e che si rivela essere una strana partita di scacchi.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Le meravigliose avventure sono raccontate dal punto di vista di Alice con uno stile intricato e coinvolgente, pieno di paradossi e nonsensi, che non si può non ricollegare a Carroll. Leggere questi libri vuol dire immergersi in numerosi giochi di parole, proverbi e filastrocche inglesi, per cui, è fondamentale restare concentrati.

La scrittura di Carroll è avvolgente e divertente, capace di incantare grandi e piccini, trasportando il lettore in un mondo in cui l’immaginazione non ha limiti e anche l’impossibile è possibile – il Paese delle Meraviglie. Un mondo popolato di strane creature e collegato al nostro attraverso la profonda tana di un coniglio.

 

Ispirato da una gita in barca dell’autore con le tre giovani figlie di Liddell, tra cui la stessa

Alice, il primo libro nasce da un modo per contrastare la noia riempiendo le giornate di fantasia. Il secondo libro, ancor più del primo, è un monito al non abbandonare mai la nostra infanzia, al restare sempre bambini attraverso la nostra immaginazione.

Le opere su Alice rappresentano due dei migliori testi di letteratura del nonsenso. A tal proposito è esemplare la poesia “Jabberwocky” presente in “Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò” formata quasi completamente da parole inventate e, quindi, apparentemente prive di senso.

 

Alice, bambina inglese dell’età vittoriana, è curiosa ed estremamente logica, fino a risultare fastidiosa in alcuni casi. Nonostante questo aspetto possa far storcere il naso ad alcune persone, facendo risultare Alice antipatica e pedante, a me è piaciuto molto. Probabilmente perché mi ricorda un po’ la me bambina, che pur di trovare una soluzione e un senso logico a ogni cosa, poteva risultare una vera scocciatura.

Tra i personaggi di spicco delle avventure di Alice ci sono lo Stregatto e il Cappellaio Matto.

Lo Stregatto, o Gatto del Cheshire, è ispirato al folklore popolare delle campagne inglesi e origina dal detto “to grin like a Cheshire cat”, ovvero “sorridere come un gatto del Cheshire”, modo di dire molto comune ai tempi dell’autore. Secondo alcune fonti lo Stregatto rappresenta l’autore stesso, infatti non interferisce nella storia e non aiuta nessuno trovandosi così al di sopra delle parti. Lo Stregatto è astuto, parla per rompicapi e sembra essere l’unico personaggio sensato del libro.

Il Cappellaio Matto, definito semplicemente “Cappellaio” nell’opera originale, nasce, anche in questo caso, dal un modo di dire, ovvero “matto come un cappellaio”, in uso nel periodo in cui visse Carroll. L’espressione era data dagli effetti sul sistema nervoso causati dal mercurio usato nella lavorazione dei tessuti. Il Cappellaio di Carroll, intrappolato dal Tempo nell’ora del tè – le cinque del pomeriggio –, non riesce mai a concludere un discorso che abbia senso.

 

Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò” è stato senza dubbio il mio preferito tra i due libri, anche se di poco. Nonostante la fama e l’importanza del primo volume, ho trovato ancora più suggestivo ed intricato il secondo.

Sicuramente, due grandi classici da leggere almeno una volta nella vita, per non smettere mai di sognare ad occhi aperti.

 

 

 

LE CURIOSITÀ



A Lewis Carroll è dedicato un premio per la letteratura per ragazzi, ovvero il Lewis Carroll Shelf Award.

Lewis Carroll inventò il world ladder (“la scala delle parole”), ovvero un gioco di carta e matita, e la nyctografia, un sistema di scrittura che permetteva di scrivere al buio.

 

Carroll fu accusato di pedofilia per via della sua attenzione per ragazze e bambine, tra cui la vera Alice Liddell, le foto che scattava e la sua collezione di foto di bambine. Tuttavia, rarissime persone hanno suggerito che l’autore si fosse spinto oltre l’amore platonico.

 

L’influenza culturale di queste due opere è enorme, non solo relativamente al genere fantasy, ma anche per TV, cinema, musica, teatro, fumetti e videogiochi.

 

Il capitolo “La vespa con la parrucca” si trova alla fine del libro “Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò” come appendice perché non fu incluso nell’edizione originale in quanto Tenniel, l’illustratore del libro, non riusciva ad illustrarlo.

 

 

 

 

 

Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/gp/product/8804723491/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=3414&creative=21718&creativeASIN=8804723491&linkCode=as2&tag=timelesshop07-21&linkId=0eadc86b50bb6f00b1e288c633d3f440

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti