“DASH & LILY”: TRA FIOCCHI DI NEVE E PAROLE

 

“Amavo i libri in modo viscerale, al punto da dichiararlo in pubblico, anche se, me ne rendevo conto, non era una cosa socialmente accettabile.”

 



Ciao book-dipendenti!

Ecco a voi la recensione di uno dei libri del momento, un libro nataloso al punto giusto. Vi dico già che l’ho adorato.




AutoriRachel Cohn e David Levithan.

Rachel Cohn è autrice di libri young adult. David Levithan è autore ed editor di narrativa young adult.

 

Titolo originaleDash & Lily’s Book of Dares.


Traduttori: Davide Musso e Sara Ragusa.

 

Anno di pubblicazione: 2020 (2010 la versione originale).

 

Pagine: 409.

 

Genere: romance, young adult.      

 

Casa editrice: HarperCollins.

 

Costo: 15,90€

 

Voto: 8/10.

 

Pezzo preferito“Cantavano I’m dreaming of a white Christmas. Era un pezzo particolarmente piacevole da eseguire, morbido e dolce, che ben si sposava con quella sensazione che si ha quando si sente che sta per nevicare, il mondo si calma e diventa più grazioso. Contento.”

 

 

TramaLily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura... e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso. Quello che segue è un vorticoso gioco d'amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità? Questa è la vera sfida.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Il libro inizia il 21 Dicembre, per cui veniamo catapultati fin dall’inizio nella meravigliosa ambientazione natalizia di New York. E siamo spinti ad odiarla e amarla alternativamente per tutta la narrazione, divisi tra il cinismo di Dash e l’ottimismo di Lily, tra l’amore per la solitudine dell’uno e la gioia dello stare insieme dell’altra.

Un’ambientazione perfettamente magica per un libro da leggere in questo periodo dell’anno.

 

Lo stile semplice e scorrevole rende il libro rilassante e piacevole. Potrebbe sorprendervi che non tratti solo l’amore, ma anche altro – dettaglio che non vi svelerò per non rovinarvi la sorpresa.

Il tipo di amore raccontato nel libro ricorda molto quello delle fiabe, inaspettato e romantico, pieno di peripezie, tuttavia viene calato nella nostra realtà, per cui ci fa sognare senza risultare troppo surreale. Un amore che si confronta con i nostri "ragazzi e ragazze della mente", insomma, con le nostre aspettative.

 

Dash e Lily sono degli adolescenti non comuni, un po’ strani e a volte messi da parte dalla maggior parte degli altri adolescenti. E per questo mi sono rivista molto in loro, soprattutto in Lily – visto il nostro comune amore viscerale per il Natale.

I due sono completamente diversi da alcuni punti di vista, ma molto simili da altri. Riescono a capirsi per le cose che contano davvero nella vita.

Dash è un ragazzo cinico che adora la solitudine, odia il Natale e ama le parole e la loro etimologia. I libri e le librerie sono la sua casa.

Lily, al contrario, è solare e ottimista, ama il Natale con ogni cellula del suo corpo e ha una famiglia enorme particolarmente unita.

 

Nel complesso non l’ho trovato per niente superficiale, anzi, mi ha permesso di fare un tuffo indietro nella me adolescente di qualche anno fa. Ve lo straconsiglio se volete passare qualche ora in compagnia di due adolescenti impacciati sotto le luci della New York più natalizia di sempre.

 

 

 

LE CURIOSITÀ

 

Esistono due seguiti in inglese, ovvero:

1.    The Twelve Days of Dash & Lily, del 2016.

2.    Mind the Gap, Dash & Lily, del 2020.

Speriamo vengano tradotti in italiano.

 

Rachel Cohn è sempre stata una grande fan di David Levithan. Un giorno lo ha contattato per proporgli di scrivere il punto di vista maschile del suo romando. Lui ha accettato la sfida.

 

Il 10 Novembre 2020 è uscita una serie di 8 episodi su Netlix (che, purtroppo, mi ha delusa).

 

 

 

 

 

Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/gp/product/8869058026/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=3414&creative=21718&creativeASIN=8869058026&linkCode=as2&tag=timelesshop07-21&linkId=39e1014c0108ec98f3c660a7ba55c5b1

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti