"LA CASA SENZA FINESTRE" DI EEPERSIP

 

“Oh, niente di quello che si trova in una casa poteva reggere il confronto con il mondo di luce in cui viveva Eepersip!”

 



Ciao book-dipendenti!

Oggi vi parlo di un libro speciale, scritto da una bambina prodigio a nove anni e pubblicato nel 1927 quando ne aveva dodici. Ringrazio la Rogas Edizioni per avermi inviato il cartaceo e vi lascio al mio pensiero a riguardo, breve per non spoilerarvi troppo di questo piccolo grande capolavoro.




AutriceBarbara Newhall Follett, la “scrittrice bambina” che fin dall’età di quattro anni si dedicò alla poesia e alla letteratura.

 

Titolo originaleThe House Without Windows.


Traduttrice: Francesca Cavallucci.

 

Anno di pubblicazione: 2020 (1927 la versione originale).

 

Pagine: 129.

 

Genere: fantasy.         

 

Casa editrice: Rogas Edizioni.

 

Costo: 13,70€

 

Voto: 9/10.

 

Pezzo preferito“Strano: ecco Eepersip, che odiava le persone, chiedere a un ragazzino di giocare con lei! Semplice: non aveva visto bambini per molto tempo, ed era affascinata da questo ragazzino che non aveva paura di lei e sembrava così spontaneo.”

 

 

Trama: Una ragazzina di nome Eepersip scappa dalle restrizioni di una casa con muri e finestre per vivere a contatto con la natura, in un mondo molto più bello e puro di quello in cui vive con la sua famiglia. Eepersip attraverserà la pianura, arriverà al mare e infine raggiunge la montagna. La protagonista incontrerà creature oniriche e paesaggi fantastici, che ci condurranno in un mondo incantato e fiabesco.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Barbara, all’età di soli nove anni, è stata in grado di scrivere un magnifico libro, con uno stile affascinante e coinvolgente, puro come la sua età ma maturo molto più di essa. Nella semplicità di questo libro e dello stile con cui è scritto c’è la sua grandezza.

 

Eepersip abbandona la sua famiglia per vivere davvero e completamente nella natura, ciò di cui si sente veramente parte, in mezzo ad animali e piante con cui si sente a suo agio, molto più che con i suoi simili.

La Follett ha descritto con minuzia di particolari, senza mai annoiare, la magia che pervade il mondo in cui decide di vivere Eepersip. Per cui, l’ambientazione che ne risulta è spettacolare e mistica, fiabesca e al limite dell'inverosimile, in una parola sola affascinante.

 

Eepersip, protagonista e personaggio che conosciamo meglio, è avventurosa e forte,

mentalmente prima che fisicamente, leggiadra e aggraziata, come una vera ninfa. È un’impavida, che non ha paura di affrontare le conseguenze delle sue scelte, che si lascia affascinare da tutto ciò che la circonda ed è capace di giocare per ore con le farfalle.

Il contatto con la natura è, quindi, il tema centrale del libro. Eepersip cerca una casa senza finestre, una casa in cui le uniche finestre siano i suoi occhi. E alla fine trova un posto in cui non si sente più sola.

 

Un libro breve ma intenso, capace di farci allontanare dalla vita reale per vivere in boschi fatati con Eepersip.

 

 






 

LE CURIOSITÀ

 

Il primo manoscritto di questo libro si bruciò in un incendio della casa. Per cui, nei tre anni successivi l’autrice lo riscrisse.

 

All’età di 25 anni, nel dicembre del 1939, l’autrice uscì di casa e scomparve. Non fu mai più rivista.

 

 

 

 

 

Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/gp/product/8899700435/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=3414&creative=21718&creativeASIN=8899700435&linkCode=as2&tag=timelesshop07-21&linkId=e7c1a4832034d7c522f69cb60aed4415

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti