“LA MECCANICA DEL CUORE”: merita davvero tutto questo hype?

 

“È il giorno più freddo del mondo. Proprio oggi mi accingo a nascere.



Ciao book-dipendenti!

Ecco a voi la recensione di un libro tanto amato ed acclamato che, purtroppo, ha deluso le mie aspettative. L'ho letto per la #santasbookchallenge organizzata da me, Claudia e Anna.


Link di Claudia

Instagram: https://www.instagram.com/living_throughbooks/?hl=it

Blog: https://vivoattraversoilibri.blogspot.com/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCWJxZUqVPRFtMtNDM_gzYAA


Link di Anna

Instagram: https://www.instagram.com/withfireandbooks/?hl=it

Blog: https://withfireandbooks.wordpress.com/




AutoreMathias Malzieu, cantante, regista, scrittore e musicista francese.

 

Titolo originaleLa mécanique du coeur.

 

Traduttrice: Cinzia Poli.

 

Anno di pubblicazione: 2013 (2007 la versione originale).

 

Pagine: 160.

 

Genere: romance, fantasy.   

 

Casa editrice: Feltrinelli.

 

Costo: 8,50€

 

Voto: 6,5/10.

 

Pezzo preferito“Anche la corazza della tartaruga più robusta del mondo, ogni tanto, nel pieno dell’insonnia, si rammollisce.”

 

 

Trama: Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai.

L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto.

Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Purtroppo, per me "La meccanica del cuore" è stata una delusione cocente. Mi aspettavo davvero tanto da questo libro dalle note alla Tim Burton, i vari pareri che ho ascoltato nel corso del tempo mi avevano fatto venire un hype incredibile. E, invece, non ha raggiunto le mie aspettative. È come se ogni volta che mi stesse piacendo poi non raggiungesse l'acme, l'esplosione di incanto e meraviglia che, solitamente, mi tiene incollata a un libro.

Insomma, tutto sommato è stato bello, ma non abbastanza. Non abbastanza da entrarmi nel cuore.

 

Una delle cose che ho apprezzato del libro è l’ambientazione invernale di Edimburgo della

prima parte del libro – la seconda è ambientata a Granada. Le descrizioni del freddo, del ghiaccio e della neve sono magiche e suggestive.

Lo stile di scrittura, invece, mi ha ricordato molto quello di Baricco e, anche per questo, l'ho amato in alcuni punti, mentre in altri mi è sembrato un po' forzato, troppo ricercato, come se non venisse naturale all’autore scrivere così.

 

La storia di Jack, un bambino con un orologio a cucù sul cuore, è la nostra storia, di quando affrontiamo la diversità, il bullismo e le pene dell'amore.

Il tema trattato meglio, secondo me, è proprio quello del bullismo. E questo è l'aspetto che ho maggiormente apprezzato del libro. Chi lo ha vissuto sulla propria pelle sa che è davvero così alienante ed annientante, che ti scava dentro rovinandoti l’esistenza. E chi non lo ha vissuto può capirlo proprio tramite l’esperienza di Jack.

Le parole usate dall'autore per descrivere l'amore sono delicate e allo stesso tempo potenti. Sanno rendere ancora più magico questo sentimento. Tuttavia, ho trovato inverosimili alcuni comportamenti e pensieri in relazione all'età dei personaggi.

 

Jack è un bambino che lotta contro la sua diversità, che vuole provare anche i sentimenti più forti che il cuore non può reggere. È un bambino, e poi un ragazzo, che pur sentendo la pressione di sua mamma – che vorrebbe solo proteggerlo dal mondo – farebbe qualunque cosa per amore.

 

Infine, una nota amara è stata l'inserimento sfuggente di un personaggio storico che non ha alcun ruolo nella storia. Fa solo una comparsa veloce che ti lascia con il punto interrogativo sul senso del suo inserimento nel libro.

 

In conclusione, un bel libro, ma non il capolavoro che mi aspettavo.

 

 

 

LE CURIOSITÀ

 

Nel 2013 l’autore del libro ha sceneggiato e co-diretto insieme a Stéphane Berla il film d’animazione basato su questo libro e candidato all’European Film Awards per il miglior film di animazione.

 

Mathias Malzieu è il cantante dei Dionysos, un gruppo francese di genere rock creato nel 1993. La meccanica del cuore è anche un loro album del 2007.

 

 

 

 

 

Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/gp/product/8807881624/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=3414&creative=21718&creativeASIN=8807881624&linkCode=as2&tag=timelesshop07-21&linkId=76607831e219540af5d4b6bc2c8b8a13

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti