“JUVENILIA”: una Austen speciale

 

“Catharine ebbe la disgrazia, come molte eroine prima di lei, di perdere i genitori quando era giovanissima e di venir affidata alla tutela di una zia, rimasta signorina, la quale, pur volendole teneramente bene, sorvegliava il suo comportamento con una tale puntigliosa severità da far dubitare molti, e Catharine tra gli altri, del suo affetto.”

 



Ciao book-dipendenti! Finalmente ho letto anche io qualcosa della magnifica Austen e ho iniziato proprio dai suoi primi scritti, ovvero i Juvenilia, scritti quando aveva tra i 12 e i 18 anni. In questo caso, più che una vera recensione voglio lasciarvi un mio breve pensiero, al fine di non spoilerarvi troppo.




AutriceJane Austen, scrittrice. Una delle autrici più famose del mondo.

 

Titolo originaleJuvenilia.

 

Traduttrici: Stefania Censi e Adalgisa Marocco (Volume Primo) e Stefania Censi (Volume Secondo e Volume Terzo).


Anno di pubblicazione: 2017 (scritti tra il 1787 e il 1793).

 

Pagine: 365.

 

Genere: racconto, poesia, parodia, gotico.       

 

Casa editrice: Rogas Edizioni.

 

Costo: 23,90€

 

Voto: 9/10.

 

Pezzo preferito“Ma la chiamate fortuna per una ragazza ricca di talento e di sensibilità, l’essere mandata nel Bengala in cerca di marito, e una volta là, essere sposata a un uomo del quale non ha la minima opportunità di giudicare il carattere, se non quando quel giudizio non le serve ormai più a niente, come può fare a sapere se non è un despota, o un pazzo, o tutti e due? E voi la chiamate fortuna questa?”

 

 

TramaJuvenilia sono le opere scritte da Jane Austen adolescente, dal 1787 al 1793 e corrette anche in seguito fino alla vigilia della pubblicazione di Sense and Sensibility (1811). Il timore che la singolarità e la tagliente ironia di questi scritti giovanili potessero nuocere allʼimmagine della scrittrice impedì la loro diffusione per lungo tempo. I ventisette brani sono raccolti in tre quaderni manoscritti, intitolati dallʼautrice come si soleva fare coi volumi dei romanzi contemporanei (Volume the First, Volume the Second, Volume the Third). Si tratta di materiale eterogeneo, sia per quanto concerne la lunghezza che il genere: troviamo frammenti, romanzi brevi, romanzi epistolari, pezzi teatrali, versi e perfino un saggio storico. Allʼindomani delle prime novecentesche pubblicazioni, Virginia Woolf espresse sorpresa ed ammirazione per questi scritti giovanili, ma fu G. K. Chesterton il primo ad annoverare Jane Austen nella tradizione dellʼeccentrico, del burlesque e della parodia, accanto ad autori come Chaucer, Defoe, Swift, Fielding, Sterne, Butler. Con uno scritto di Virginia Woolf. Introduzione di Beatrice Battaglia.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

La Austen dei Juvenilia è sorprendente, spumeggiante e divertente. L’insieme di questi

racconti, poesie, parodie e bozze di romanzi ha toni gotici, ma soprattutto umoristici. Furono scritti per divertire una ristretta cerchia di conoscenti e ora, invece, divertono tutto il mondo. La Austen prende in giro gli stereotipi della letteratura dei tempi, come le donne svenevoli che non riescono a reggere nulla. E ho adorato tutto questo.

 

Lo scritto che ho apprezzato maggiormente fa parte del Volume Terzo ed è “Catharine, o la pergola”. È assolutamente geniale, sagace e ricco di umorismo. Ogni racconto, poesia o romanzo incompleto è speciale e meraviglioso, ma questo è decisamente il mio preferito.

 

 

 

LE CURIOSITÀ

 

La Austen imparò dal padre il francese e le basi della lingua italiana.

 

La Austen non lasciò mai la sua famiglia e, come la sorella Cassandra, morì nubile.

 

 

 

 

Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/gp/product/8899700125/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=3414&creative=21718&creativeASIN=8899700125&linkCode=as2&tag=timelesshop07-21&linkId=fc4c6c2f549203ec218c667b7cd023cf

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti