“IL PICCOLO PRINCIPE”: la profondità nella semplicità

 

“Tutti i grandi sono stati bambini (anche se la maggior parte di loro lo ha dimenticato).”

 



Ciao book-dipendenti! Oggi parliamo di un grande classico per grandi e piccini, una fiaba dolce e magica che nasconde grandi e profondi insegnamenti nella sua semplicità. Sto parlando de “Il piccolo principe” di A. de Saint-Exupéry, mandatomi dalla Alter Ego Edizioni che ringrazio profondamente.



AutoreAntoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry, scrittore, aviatore e militare francese. Conosciuto principalmente proprio per “Il piccolo principe”.

 

Titolo originaleLe Petit Prince.

 

Traduzione a cura di: Utterson s.r.l.


Anno di pubblicazione: 2015 (1943 la versione originale).

 

Pagine: 112.

 

Genere: racconto, letteratura per ragazzi.

 

Casa editrice: Alter Ego Edizioni, gli Eletti.

 

Costo: 3,90€

 

Voto: 10/10.

 

Pezzo preferito“L’essenziale è invisibile agli occhi.”

 

 

Trama: “Sei anni fa ebbi un incidente aereo sopra il deserto del Sahara. Qualcosa si era inceppato nel motore e siccome mi trovavo da solo, senza un meccanico né passeggeri, mi arrangiai per riparare io stesso il guasto. Si trattava di una questione di vita o di morte, dato che avevo acqua da bere per soli otto giorni.

Potrete senza dubbio immaginare il mio stupore quando, all’alba, fui risvegliato dal suono di una piccola voce che mi diceva: “Mi disegni, per favore, una percora?”…

E fu così che feci la conoscenza del piccolo principe”.

Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1943, Il piccolo principe si è imposto come uno dei capolavori letterari del Novecento.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Scritto in modo assolutamente poetico, “Il piccolo principe” è denso di insegnamenti e significati. Sotto forma di fiaba, questo racconto ci insegna molto sulla vita e sull’amicizia, ma non solo.

Con uno stile dolce e fiabesco, A. de Saint-Exupéry ci racconta il suo incontro con un bambino proveniente da un altro pianeta. L’incontro avviene nel deserto del Sahara, il luogo in cui l’aereo del narratore ha un guasto. Il piccolo principe racconta le sue esplorazioni nei vari asteroidi e le vite delle persone grandi che ha incontrato.

 

Ogni personaggio che il piccolo principe incontra ci permette di affrontare un aspetto della nostra società, come l’alcolismo, il lavorare fine a se stesso e il potere.

Il capitolo più significativo, a mio parere, è il ventunesimo, quello in cui il piccolo principe conosce la volpe. La piccola e tenera volpe gli insegna il valore dell’amicizia, come coltivarla con pazienza e costanza e come non farla finire mai.

 

Le illustrazioni ad acquerelli, create dall’autore stesso, sono bellissime e centrano in pieno la semplicità e la dolcezza della storia.


Non c'è una pagina di questo libro che non mi è piaciuta, ho amato tutto e il finale mi ha lasciata a bocca aperta. Consigliatissimo a tutti.

 

 

 

LE CURIOSITÀ

 

Nel 2017Il piccolo principe” raggiunse le 300 traduzioni in lingue e dialetti diversi, divenendo il testo più tradotto escludendo quelli religiosi.

 

Nel corso di un volo di ricognizione fatto verso la fine della guerra, l’autore scomparve e il relitto del suo aereo fu recuperato solo nel 2004. Alla fine, venne accertato che fu un caccia tedesco ad abbattere il velivolo (l’autore era dalla parte degli Alleati).

 

Nel centenario della nascita gli fu intitolato l’aeroporto di Lione.

 

 

 

 

 

Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/Piccolo-Principe-Antoine-Saint-Exup%C3%A9ry/dp/8893330032/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=il+piccolo+principe+alter+ego&qid=1612273317&quartzVehicle=1554-1459&replacementKeywords=il+piccolo+principe+ego&sr=8-1

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti