“LA SVASTICA SUL SOLE”: una delusione?

 

È un mondo psicotico, quello in cui viviamo. I pazzi sono al potere. Da quanto tempo lo sappiamo? Da quanto tempo affrontiamo questa realtà? E… quanti di noi lo sanno? Non Lotze. Forse se uno sa di essere pazzo, allora non è pazzo.

 



Ciao book-dipendenti! Purtroppo, è arrivata per me la prima delusione del 2021. Infatti, mi aspettavo decisamente molto di più da questo libro.

 



AutorePhilip K. Dick, scrittore statunitense, noto principalmente per i suoi libri fantascientifici.

 

Titolo originaleThe Man in the High Castle.


Traduttore: Maurizio Nati.

 

Anno di pubblicazione: 2019 (1962 la versione originale).

 

Pagine: 267.

 

Genere: fantascienza ucronica, fantapolitica, distopia.

 

Casa editrice: Fanucci Editore.

 

Costo: 16€

 

Voto: 6/10.

 

Pezzo preferitoCome un bambino, si disse. Imitare l’innocenza e la fiducia. Sulla spiaggia, accostando all’orecchio una conchiglia trovata per caso. Ascoltando nel suo fruscio la saggezza del mare.

 

 

Trama: Le forze dell'Asse hanno vinto la Seconda guerra mondiale e l'America è divisa in due parti, l'una asservita al Reich, l'altra ai Giapponesi. Sul resto del mondo incombe una realtà da incubo: il credo della superiorità razziale ariana è dilagato a tal punto da togliere ogni volontà o possibilità di riscatto. L'Africa è ridotta a un deserto, vittima di una soluzione radicale di sterminio, mentre in Europa l'Italia ha preso le briciole e i nazisti dalle loro rampe di lancio si preparano a inviare razzi su Marte e bombe atomiche sul Giappone. Sulla costa occidentale degli Stati Uniti, i Giapponesi sono ossessionati dagli oggetti del folclore e dalla cultura americana, e tutto sembra ruotare intorno a due libri: il millenario I Ching, l'oracolo della saggezza cinese, e il best-seller del momento, vietato in tutti i paesi del Reich, un testo secondo il quale l'Asse sarebbe stato in realtà sconfitto dagli Alleati. La svastica sul sole racconta la Storia e le sue possibilità, la realtà e le riscritture, lo scontro culturale tra Oriente e Occidente, l'invasione della spiritualità nella vita quotidiana, il dramma morale di chi deve sopravvivere in un regime di sottomissione.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Il mondo distopico descritto da Dick è dominato dal nazismo e dall’imperialismo giapponese. Nello specifico si tratta di un’ucronia, ovvero di una realtà alternativa a quella reale, in cui gli Alleati hanno perso la Seconda Guerra Mondiale nel 1947.

Dopo la fine della Guerra, Giappone e Germania hanno diviso gli Stati Uniti in tre parti:

1.  Gli Stati Americani del Pacifico ad ovest, amministrati dai giapponesi.

2. Gli Stati Uniti d’America ad est, amministrati dai tedeschi attraverso la dittatura nazista. Nella porzione meridionale è presente uno stato fantoccio razzista definito “Sud”.

3.  Gli Stati delle Montagne Rocciose al centro, una zona neutrale.

 

La storia è ambientata nel 1962, quindici anni dopo la fine della Guerra, ed è

raccontata da diversi personaggi.

Robert Childan è un proprietario di un negozio di antiquariato degli Stati Americani del Pacifico che vende manufatti della cultura americana ai ricchi e potenti giapponesi.

Nobusuke Tagomi è un funzionario giapponese di alto rango che si affida ciecamente all’I Ching ogni volta che sente la necessità di consultarlo. È il personaggio che, a mio parere, viene approfondito meglio attraverso un'introspezione, nella parte finale del romanzo, che mette in luce la sua evoluzione.

Baynes è un imprenditore svedese impegnato in una trattativa di affari.

Frank Fink è un operaio, veterano di guerra di origini ebree, separato dalla moglie a cui pensa spesso. La sua ex moglie, Juliana, è un’istruttrice di judo e una persona assolutamente distruttiva, per sé e per gli altri, che rasenta la pazzia.

Infine, Joe Cinnadella è un camionista italiano ed ex combattente fascista che un giorno incontrerà Juliana.

Onestamente non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno dei personaggi, probabilmente anche per i continui cambi di punti di vista tra un personaggio e l’altro. La loro storia non è riuscita a catturarmi appieno e spesso ho perso interesse nella lettura. L’unico personaggio che ho trovato perlomeno interessante è stato Tagomi, ma solo nella parte finale del libro.

 

Nel libro la guerra fa da sfondo alle vicende passate che hanno portato alla situazione presente, e il nazismo occupa sicuramente un posto centrale – non a caso ci sono spesso termini o frasi in tedesco (tradotti poi nelle note a piè di pagina). Inoltre, come in molti altri libri distopici, le forze di polizia sono oppressive e violente.

La storia ruota continuamente attorno a due libri: il millenario I Ching, usato come oracolo da molte persone, e “La cavalletta non si alzerà più”, un’opera fittizia, proibita in tutto il Reich, che racconta anch’essa un’ucronia rispetto alla realtà del libro stesso, in cui gli Alleati hanno vinto la guerra. La presenza di questo pseudobiblion è l’aspetto più interessante de “La svastica sul sole”, a mio parere.

 

Nel complesso mi aspettavo davvero molto di più da questo libro per cui avevo aspettative altissime e che, invece, mi ha profondamente delusa. Sono andata avanti nella lettura a fatica, sperando che succedesse qualche avvenimento significativo che, purtroppo, non c'è stato. Anche il finale non mi ha entusiasmata particolarmente.

Ho dato a questo libro la sufficienza perché l’idea del libro e la presenza dello pseudobiblion sono geniali, ma l’evoluzione della storia e dei personaggi non mi ha convinta.

 

 

 

LE CURIOSITÀ

 

Per questo libro l’autore vinse il prestigioso premio Hugo come Miglior romanzo nel 1963.

 

Dal libro è stata tratta la serie tvThe Man in the High Castle” nel 2015.

 

La trilogia di film “Matrix” è stata parzialmente ispirata da questo romanzo.

 

L’autore aveva dichiarato che avrebbe scritto un seguito che, tuttavia, non portò mai a termine.

 

 

 

 

 

Link di Amazon per comprare il libro:

https://amzn.to/3r5wsBw

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti