“LOSCHE STORIE. LEONARDO”: una biografia alternativa

 

“La storia è decisamente più losca di quello che ci raccontano i libri di scuola...”

 



Ciao book-dipendenti! Grazie alla Franco Cosimo Panini Editore ho potuto leggere questo bellissimo e divertente volume che ha allietato la mia sessione invernale permettendomi di conoscere lati di Leonardo a me ignoti e di imparare nuove cose con leggerezza.

 



AutricePaola Cantatore e, per i testi loschi, Alessandro Vicenzi.

 

Illustratore: Fabio Mancini.

 

Anno di pubblicazione: 2019.


Pagine: 124.

 

Genere: biografia.       

 

Casa editrice: Franco Cosimo Panini Editore, collana Losche Storie.

 

Costo: 14,00€

 

Voto: 9/10.

 

Pezzo preferito“Una volta per tutte: la Gioconda non è mai stata rubata dai francesi. È in Francia perché se l’è portata dietro Leonardo. Nessuno deve restituire niente a nessuno. Va beh, a parte che mezzo Louvre effettivamente ospita opere trafugate da Napoleone in tutta Europa durante le sue conquiste…”

 

 

Trama: Nel 500° anniversario della sua morte, Leonardo da Vinci come non lo avete mai conosciuto!

È ricordato come uno dei più grandi geni dell'umanità, ma rimane uno dei personaggi più enigmatici di sempre. Dotato di un'immaginazione sfrenata, di un'insaziabile curiosità e di una capacità unica di combinare arte e scienza, non c'era disciplina in cui non si cimentasse, trasformandola in qualcosa di mai visto prima.

Ma aveva anche lui i suoi punti deboli, primo fra tutti il vizio di lasciare le opere a metà...

La storia è decisamente più losca di quello che ci raccontano i libri di scuola...

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

In questa divertente biografia possiamo vedere un Leonardo mai raccontato prima, un genio

dell’arte e della scienza sicuramente, ma anche un uomo e, quindi, una persona con difetti oltre che pregi.

Dalla nascita discutibile – al di fuori del matrimonio – fino alla morte alla veneranda età di 67 anni – un ottimo traguardo per l’epoca –, Leonardo fece parlare di sé, nel bene e nel male.

Grande ed indiscusso artista, voluto da diverse corti europee, Leonardo aveva il difetto di lasciare spesso incomplete le sue meravigliose opere. Una caratteristica nota ai più che, tuttavia, non lo rese meno richiesto.

 

La scrittura concisa e allo stesso tempo ricca di aneddoti dell’autrice e le note irriverenti del coautore rendono questo piccolo volume adatto sia agli adulti che ai bambini.

 

Insomma, un piccolo gioiello di questa collana che consiglio a tutti, per scoprire, sorridendo e ridendo, uno dei più grandi artisti, scienziati e inventori di tutti i tempi.

 

 

 

LE CURIOSITÀ

 

Nella collana “Losche Storie” ci sono anche i volumi dedicati a Dante Alighieri, Maria Antonietta, Caravaggio, Mary Shelley e Nikola Tesla.

 

La Gioconda fu uno dei primi ritratti a rappresentare un panorama immaginario dietro ad un soggetto. Inoltre, la parte sinistra del panorama è posta più in basso rispetto alla destra. Per questo motivo alcuni critici pensano che sia stata aggiunta successivamente.

 

L’Ultima cena fu creata con una tecnica sperimentale che manifestò i suoi primi difetti già appena terminato il dipinto.

 

 

 

 


Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/gp/product/8857014762/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=3414&creative=21718&creativeASIN=8857014762&linkCode=as2&tag=timelesshop07-21&linkId=6493bdd704a5c176508eba54c307c773

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti