“TUTTE LE VOLTE CHE HO SCRITTO TI AMO”: Lara Jean e le sue lettere d’amore

 

Oh dio. No. No. Non è possibile che stia succedendo davvero. Sto sognando. Sono in camera mia e sto sognando, e Peter Kavinsky è nel mio sogno, e mi guarda in cagnesco. Chiudo gli occhi. Sto sognando? È tutto vero?

 



Ciao book-dipendenti! Ecco finalmente la recensione del libro che ho letto a San Valentino insieme a Giorgia di @cornerofbooks (https://www.instagram.com/cornerofbooks/?hl=it). Purtroppo non sono riuscita a scriverla prima per via della sessione e della ripresa delle lezioni, ma ora sono pronta a parlarvene.

 



AutriceJenny Han, scrittrice e produttrice cinematografica statunitense di origini coreane. Ha scritto romanzi per adulti e per ragazzi.


Titolo originaleTo all the Boys I’ve loved before.

 

Traduttrice: Annalisa Biasci.

 

Anno di pubblicazione: 2018 (2014 la versione originale).

 

Pagine: 365.

 

Genere: romance, young adult.

 

Casa editrice: Piemme, collana Pickwick.

 

Costo: 9,90€

 

Voto: 9/10.

 

Pezzo preferitoNon so se Kitty ricorderà di aver mai mangiato quelle palline di riso, ma spero che il suo cuore lo ricordi.

 

 

Trama: Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere d'amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto, una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Lara Jean è un’adolescente di origini coreane, che vive a Portland col padre e le due sorelle, una maggiore e una minore. E' una ragazza dolce e romantica, una vera sognatrice. Una persona con la testa spesso fra le nuvole che quando deve esprimere i suoi sentimenti d’amore nei confronti dei ragazzi prende carta e penna e scrive. Alla vecchia maniera insomma – e la adoro per questo. Scrive lettere d’amore che, invece di spedire, ripone nella cappelliera regalatele dalla mamma. Così facendo chiude per sempre i suoi sentimenti per quella persona, o almeno così crede.

La sua vita si complica quando quelle lettere vengono inspiegabilmente spedite ai loro

rispettivi destinatari. Ed è così che conosceremo altri personaggi, tra cui Peter, il ragazzo più popolare della scuola e amico d'infanzia di Lara Jean. Ho adorato il loro rapporto, il loro conoscersi per davvero e lentamente smontare le credenze reciproche.

 

Uno degli aspetti più belli del libro è il rapporto che Lara Jean ha con la sua famiglia. L'affetto che la lega alle due sorelle e al padre è autentico e profondo. La sua famiglia rappresenta, per ogni suo componente e non solo per lei, un porto sicuro in cui rifugiarsi, un pilastro stabile dell’esistenza, sempre presente, nonostante le mille incomprensioni.

 

Lo stile è scorrevole e leggero e rende il libro una piacevole storia da leggere in un soffio. A mio parere l'autrice è stata davvero molto brava in questo. Inoltre, ha rappresentato molto bene il mondo degli adolescenti, con tutte le loro paure e speranze.

 

In conclusione, questo libro fa per tutte le persone che vogliono sognare, con un po’ di leggerezza, l’amore perfetto, proprio come Lara Jean. Non è un libro solo per gli adolescenti, ma anche per gli adulti che amano fare un tuffo nella loro adolescenza.

 

 

 

LE CURIOSITÀ

 

Da ognuno dei libri di questa trilogia sono stati tratti dei film omonimi, presenti su Netflix.

 

Questo libro fu il romanzo per adulti più venduto ai giovani del New York Times.

 

Nel film omonimo si vede Kitty offrire a Peter una bottiglietta di Yakult. Questo ha portato a un picco di vendite della bevanda in alcune parti del mondo.

 

 

 

 

 

Link di Amazon per comprare il libro:

https://amzn.to/3eHsb4E

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti