"Losche storie. Dante": l'ossessione di Dante per Beatrice

 

“Sulla sua vita abbiamo ben poche certezze. Sappiamo però che, prima di diventare il Sommo Poeta, Dante fu un uomo in carne e ossa, con i suoi dubbi e le sue contraddizioni.”

 



Ciao book-dipendenti! Grazie alla Franco Cosimo Panini Editore ho potuto leggere questo bellissimo e divertente volume che mi ha permesso di conoscere l'uomo dietro il genio che scrisse la "Divina commedia".

 



AutricePaola Cantatore e, per i testi loschi, Alessandro Vicenzi.

Illustratore: Marino Neri.

 

Anno di pubblicazione: 2021.


Pagine: 124.

 

Genere: biografia.       

 

Casa editrice: Franco Cosimo Panini Editore, collana Losche Storie.

 

Costo: 14,00€

 

Voto: 8/10.

 

Pezzo preferito“Lo spazio delimitato dai muri sbrecciati delle case gli sembrava lo spazio che lui aveva dentro: l'arena di un combattimento, una terra desolata. Era notte. Era l'ora sospesa in cui si esita e si tira l'aria nei polmoni. In cui si lascia andare l'aspettativa ma non la speranza.”

 

 

TramaDante raccontato ai ragazzi in modo insolito. Nel libro non si parla né della Divina Commedia né del Poeta ma di un Dante umano con le sue contraddizioni, i suoi dubbi e i suoi entusiasmi. Una biografia sicuramente non ordinaria di un uomo conosciuto per aver scritto il più grande poema di tutti i tempi. Conosciuto e stimato a livello internazionale, l'illustratore e fumettista Marino Neri dà vita a un Dante espressivo, con illustrazioni intense, dai forti contrasti che coinvolgono il lettore in un viaggio nel tempo.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

In questa biografia alternativa troviamo un Dante diverso da quello che abbiamo conosciuto sui banchi di scuola. Possiamo scoprire una persona reale, fatta di desideri, sentimenti, disperazione e amore - e non solo per Beatrice, ma anche per la poesia e la letteratura.


L'aspetto che mi ha sconvolta maggiormente è la vera e propria ossessione di Dante per Beatrice, un amore quasi malato, che lo faceva soffrire profondamente. Lo comprendo perché, purtroppo, ai tempi non si era liberi di sposare chi si amava realmente. Ma l'amore per lei era diventata l'unica cosa davvero importante della sua vita. Un amore platonico che fa paura per la sua enorme influenza sulla vita di Dante.

Molto spesso, mi sono ritrovata ad essere dispiaciuta per Gemma, la moglie di Dante, che a modo suo amava il marito e, purtroppo, non era ricambiata allo stesso modo. Quello che Dante provava per Gemma era affetto e non amore. Vero è che il loro fu un matrimonio di convenienza, organizzato quando erano ancora dei bambini.


Nel complesso, è stato davvero bello guardare Dante dal punto di vista umano e approfondire meglio il suo spassionato amore per la poesia e la letteratura, amore nel quale possiamo rivederci noi lettori.

 

Come nel volume su Leonardo, anche in questo caso la scrittura è concisa e allo stesso tempo ricca di aneddoti. Inoltre, le note irriverenti del coautore rendono questo piccolo volume un ottimo modo per imparare divertendosi.

 

Lo consiglio a tutte le persone che vogliono saperne di più su Dante e che vogliono conoscere il suo essere uomo sotto le vesti del Sommo Poeta che tutti siamo abituati a conoscere.

 

 

 

LE CURIOSITÀ

 

Nella collana “Losche Storie” ci sono anche i volumi dedicati a LeonardoMaria AntoniettaCaravaggioMary Shelley e Nikola Tesla.

 

Il nome completo di Dante era Durante di Alighiero degli Alighieri.


In seguito a recenti studi pare che il vero volto di Dante non avesse il famoso naso aquilino rappresentato dagli artisti dell'età rinascimentale.

 

 

 

 


Link di Amazon per comprare il libro:

https://amzn.to/3uhWRhm

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti