"Choiceless": come inizio, non c'è male

 “Cominci, e non hai una scelta.”

 

Ciao, book-dipendenti! Oggi vi parlo di "Choiceless", primo libro della saga distopica (ancora in scrittura) di @dario_fedeli, che potete trovare su Instagram. La pagina dedicata al libro è: https://www.instagram.com/choicelessofficial/



Autore: Dario Fedeli, scrittore italiano emergente e di talento, nato nel 1996 e che lavora come impiegato amministrativo. Il suo vero sogno è scrivere per vivere.
 
Anno di pubblicazione: 2021.
 
Pagine: 415.
 
Genere: fantascientifico distopico, post-apocalittico. 
 
Casa editrice: bookabook.
 
Costo: 19,00€.
 
Voto: 6/10.
 
Pezzo preferito“Kyle, io non so quello che succederà domani o il giorno della Raccolta, ma so che devi essere coraggioso perché è nel momento in cui non hai più sperannze, è in quel preciso istante, che muori veramente.”
 
 
TramaIn un futuro post-apocalittico, Kyle e Derek vivono a Diverem, l’ultimo avamposto di un’umanità ridotta al collasso. La città è nelle mani dello spietato presidente Thorne, che governa grazie all’oppressione e all’imposizione della pratica dell’iniezione. Un siero è infatti in grado di sviluppare una tra cinque abilità: telecinesi, super forza, super velocità, vista amplificata e udito amplificato. Ma l’iniezione, che garantisce la sopravvivenza di Diverem in un mondo selvaggio, ha un prezzo: quello di causare la morte di una piccola percentuale di giovani che ricevono il siero.
Kyle, timido e pieno di insicurezze, e Derek, spavaldo e sicuro di sé, devono affrontare la prova più crudele di una società, apparentemente egualitaria, che in realtà controlla l’esistenza di ognuno. Ma quando scopre di aver sviluppato ben tre abilità, Kyle dovrà fare i conti con un’amara verità, che trasformerà il suo dolore in odio, e l’odio in una promessa: quella di uccidere Thorne.
 
 
 
LE MIE CONSIDERAZIONI
 
"Choiceless" è ambientato a Diverem, unica città ancora abitata di una Terra distrutta - da non sappiamo cosa - in un imprecisato futuro post-apocalittico. A Diverem vige l'uguaglianza, perlomeno in apparenza, per cui, tutti vivono in case identiche arredate in maniera altrettanto identica.
Credo che l'ambientazione, nello specifico la delineazione del mondo distopico in cui la storia avviene, sia carente e un po' incerta. A mio parere, accadono con troppa facilità cose che non accadrebbero in un mondo realmente distopico. Inoltre, i pilastri che dovrebbero tenere in piedi la distopia appaiono forzati e poco saldi. Tuttavia, spero che nel secondo libro vengano spiegati meglio questi aspetti.

Il pregio principale del libro è la sua scorrevolezza. Infatti, lo stile di scrittura di Dario Fedeli è lineare e piacevole, per cui, le oltre 400 pagine che compongono il libro si divorano senza rendersene conto. Tuttavia, la maggior parte dei colpi di scena, per me, era prevedibile. Per cui, poche cose sono riuscite a stupirmi davvero, rompendo positivamente la linearità della lettura.

Nella sua opera, Dario Fedeli affronta diversi temi, tra cui l'amicizia, l'amore e la morte, alcuni in maniera più approfondita di altri. Ad esempio, l'amicizia e il senso di colpa e di responsabilità sono ben affrontati e lasciano dei messaggi molto positivi, mentre, altri, come la morte, avrei preferito fossero approfonditi maggiormente.

La caratterizzazione dei personaggi, infine, è ben fatta: ognuno di loro caratteristiche proprie che lo rendono immediatamente riconoscibile. Unica pecca dei personaggi è che tendono a comportarsi come se avessero un'età inferiore a quella che hanno sulla carta.

In conclusione, tutto sommato, per essere il suo primo libro, credo che Dario Fedeli abbia fatto davvero un ottimo lavoro. Per questo motivo sono sicura che potrà solo migliorare con i prossimi volumi. 

 
 
LE CURIOSITÀ
 
Dario Fedeli fa dei reel eccezionali sul suo profilo Instagram, per cui vi consiglio di seguirlo (idem, per quanto riguarda Tik Tok).

Abbiamo già il titolo del secondo volume, ovvero "Consumed", che Dario Fedeli sta ultimando di scrivere.

 
 
 
  
Link di Amazon per comprare il libro:
https://amzn.to/3CPNYB2
 

Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su
Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti