"Racconti di viaggio": una lettura da mare

  “Una notte di Capodanno, al tramonto, mentre sono seduto accanto al fuoco vermiglio, mi arrivano storie di viaggi da tutte le longitudini e latitudini del globo.

 

Ciao, book-dipendenti! Oggi vi parlo di "Racconti di viaggio", un libro breve che raccoglie due storie sui viaggi scritte da Dickens#giftedby Alter Ego Edizioni.



AutoreCharles Dickensscrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico dell'età vittoriana, noto soprattutto per i suoi romanzi sociali.

Anno di pubblicazione: 2020.

Titoli originali: The Long Voyage e Travelling Abroad.
 
Pagine: 60.
 
Genere: racconto, narrativa, avventura. 
 
Casa editrice: Alter Ego Edizioni.
 
Costo: 3,90€.
 
Voto: 7,5/10.
 
Pezzo preferito“Quando soffia il vento e il nevischio o la pioggia battono contro le finestre buie, amo stare seduto accanto al focolare e pensare alle mie letture di viaggi per mare e per terra.
 
 
Trama: "Il lungo viaggio" è una New Year’s Eve story in cui Dickens narra viaggi per mare tutti finiti tragicamente. È la sera di Capodanno; un uomo solo siede davanti al fuoco, unica compagnia storie di viaggi provenienti da ogni parte del mondo. Tra realtà e fantasia, il lettore è trasportato in una dimensione altra, priva di approdi sicuri, ma piena di terrore e sgomento.
In "Viaggiare all’estero", racconto ambientato a Parigi, s’impone alla mente del protagonista una large dark creature, causa di smarrimento e angoscia.
In conclusione, lo scrittore ci propone due viaggi: uno nello spazio della sua fervida immaginazione, l’altro, un viaggio interiore, nello spazio della sua infanzia, un’infanzia tradita, da cui non riuscì mai ad affrancarsi.
 
 

LE MIE CONSIDERAZIONI
 

"Racconti di viaggio" parla di naufragi, pirati, navi e storie losche. Per via della sua brevità si
legge in un sol boccone, preferibilmente, sotto l'ombrellone. Infatti, questo libro rappresenta la lettura estiva ideale, che vi angoscia con storie in cui il mare, con la sua forza dirompente, vince sull'uomo.

Tuttavia, non mi ha appassionata particolarmente, infatti, mi aspettavo di più. Purtroppo, devo ammettere di essermi distratta in alcuni punti. Evidentemente, il Dickens scevro da insegnamenti morali edificanti, che ha solo voglia di intrattenere il lettore, non fa per me.

In conclusione, è una lettura carina che vi consiglio di fare sulla spiaggia, per passare un po' di tempo in compagnia di un Dickens che vi farà sorridere.

 
 
LE CURIOSITÀ
 
Sulla superficie di Marte è presente il cratere Dickens, intitolato proprio a questo autore.

A Dickens è stata dedicata anche una lapide al Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna in ricordo della sua visita del 1844.
 
 
 
  
Link di Amazon per comprare il libro:
https://amzn.to/3z6dT4V
 

Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su
Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti