Mary Shelley: la mamma di Frankenstein

  

Per sfuggire al caos familiare, Mary spesso usciva di casa e, da sola, arrivava a piedi al cimitero della chiesa di Saint Pancras per far visita a sua madre.

 



Ciao book-dipendenti! Inizio subito col dirvi che, per me, questo è in assoluto il migliore dei volumi della collana "Losche Storie" della Franco Cosimo Panini Editore (perlomeno di quelli che ho letto finora), semplicemente perfetto (#giftedby).

 



AutoriPaola Cantatore e, per i testi loschi, Alessandro Vicenzi.

Illustratrice: Daria Tommasi.

 

Anno di pubblicazione: 2019.


Pagine: 124.

 

Genere: biografia.       

 

Casa editrice: Franco Cosimo Panini Editore, collana Losche Storie.

 

Costo: 14,00€

 

Voto: 10/10.

 

Pezzo preferitoIl nostro modo di vedere il mondo iniziò a cambiare in una notte infestata da storie di fantasmi, per una scommessa tra amici che permise a una diciannovenne di dare forma all'oscurità.

 

 

TramaVolitiva, audace, passionale, anticonformista, ma anche intransigente, insicura e ossessiva, Mary Shelley era spesso una persona difficile da comprendere, ma aveva un enorme talento.

Scrisse "Frankenstein", uno dei romanzi più celebri di tutti i tempi, ed ebbe una vita straordinaria e tormentata.

Questo è il racconto di come, più di 200 anni fa, un'adolescente incinta fuggita da casa diventò una stella della letteratura.

E anche di come, in un'estate senza estate, una donna reinventò la paura, creando uno dei mostri più terrificanti di sempre.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Mary Shelley fu assolutamente anticonformista e passionale, una donna difficile da comprendere e, soprattutto, da descrivere, nonché un'autrice di grande talento.

In questo volume non c'è solo la Mary Shelley talentuosa che ha creato una delle storie più memorabili di tutti i tempi, ma anche quella persona insicura e ossessiva, in una parola, umana, che fuggì di casa con l'amore della sua vita.


Come sempre, la grandezza della collana "Losche Storie" sta nel calare personaggi così complessi nella semplicità di un linguaggio adatto a tutti (compresi i più giovani).

Senza mai annoiare, ma anzi facendo ridere il lettore, gli autori ci accompagnano alla scoperta di una vita come tante e di una storia meravigliosa nata in una notte temporalesca di una estate che non fu estate per niente.


Le illustrazioni di questo volume sono quelle che ho amato di più tra tutti i volumi letti finora (Leonardo e Dante), soprattutto per via del loro carattere misterioso e noir, che si adatta perfettamente al mese di novembre.


Grazie a questo volume, la storia di Mary Shelley mi è entrata nel cuore per sempre. Sia per il messaggio sulla diversità che ci ha lasciato con "Frankenstein" (che devo ancora leggere), sia per la sua tormentata e passionale storia d'amore con Percy Shelley. Il loro fu uno di quegli amori autenticamente romantici che distrugge e costruisce allo stesso tempo, uno di quelli che mi fa venire in mente "Cime tempestose".


 

 

LE CURIOSITÀ

 

Nella collana “Losche Storie” ci sono anche i volumi dedicati a LeonardoMaria AntoniettaCaravaggio, Dante e Nikola Tesla.


"Frankestein" viene considerato il primo romanzo gotico di fantascienza. Mary Shelley lo scrisse a soli 18 anni.


La madre di Mary Shelley era Mary Wollstonecraft, una filosofa e promotrice dei diritti delle donne, una vera antesignana del femminismo.

 

 

 

 


Link di Amazon per comprare il libro:

https://amzn.to/3I6NPMg

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti