"Un Natale di tanto tempo fa e altri racconti natalizi": la magia del Natale narrata da Lucy M. Montgomery

 

“Non dobbiamo mai dimenticare il vero significato del Natale.. non lasciate che venga offuscato da falsi significati, e allora il nostro Natale sarà sempre felice, benedetto e desideroso d'essere ricordato, indipendentemente da dove o da come verrà celebrato.”




Ciao book-dipendenti!

Ecco a voi la recensione di un libro che ho letto proprio ieri, adattissimo al periodo più magico dell'anno. Si tratta di "Un Natale di tanto tempo fa e altri racconti natalizi", #giftedby Alter Ego Edizioni, che contiene tre racconti natalizi di Lucy M. Montgomery



 

AutriceLucy M. Montgomery, famosa soprattutto per aver scritto "Anne di Tetti Verdi".


Traduttore: Enrico De Luca.


Anno di pubblicazione: 2021.

 

Pagine: 48.

 

Genere: racconto.             

 

Casa editrice: Alter Ego Edizioni.

 

Costo: 3,90€

 

Voto: 9/10.

 

Pezzo preferito“Ma ricordate, miei cari, è lo spirito del Natale che conta. Dev'essere uno spirito fatto di buona volontà, di gentilezza, di gioia e d'amore.”

 


 

Trama: Una strenna beneaugurante con tre racconti natalizi caratterizzati dall’inconfondibile stile della creatrice degli indimenticabili personaggi femminili di Anne, Emily e Marigold. Ambientazioni e situazioni apparentemente assai distanti dal vivere moderno ci sapranno ancora parlare dei tempi che furono e soprattutto del significato più profondo del “buon vecchio Natale”.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

I tre racconti presenti in questo libro sono:

1. Un Natale di tanto tempo fa

2. Un errore di Natale

3. Un'ispirazione natalizia

Si tratta di racconti non famosi, ma che meritano di essere conosciuti, selezionati dal traduttore Enrico De Luca. Ho apprezzato molto la sua introduzione e le sue note perché, come sempre, mi ha permesso di conoscere nel dettaglio l'origine di questi racconti.


"Un Natale di tanto tempo fa", tradotto per la prima volta in italiano, è un racconto nel racconto: una nonna, che va a passare il Natale con i suoi nipotini, racconta loro la storia di un Natale passato tanto tempo prima dai suoi nonni, con i suoi tanti cugini. E' una storia dolce e commovente, che sa del Natale più puro, quello che consiste nello stare insieme a condividere quello che di più prezioso abbiamo: il tempo. E' decisamente il racconto che mi è piaciuto di più e che mi è entrato nel cuore.


"Un errore di Natale" è un racconto divertente che, da un piccolo errore, porta alla riappacificazione di due persone troppo orgogliose per fare il primo passo. Ma forse, almeno a Natale, sarebbe meglio mettere da parte l'orgoglio, no?


Infine, "Un'ispirazione natalizia" è il racconto che mi ha presa meno, ma ha anch'esso un profondo significato, ovvero quello del donare, soprattutto a chi è solo, perché, come dice Cindy-Chi-Lou, "nessuno deve stare da solo a Natale".


Se  volete regalare o regalarvi un pezzo di Natale, questa raccolta è assolutamente perfetta (da leggere con una cioccolata calda e le luci di Natale intorno).

 

 

 

LE CURIOSITÀ

  

L'autrice ha scritto circa 500 short stories.


I romanzi che compongono la serie di "Anne di Tetti Verdi" sono ben 8.






Link di Amazon per comprare il libro:

https://amzn.to/3Ec63IT

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti