"Buon Natale e altri racconti": il vero spirito del Natale

 

“Jo fu la prima a svegliarsi nell'alba grigia del mattino di Natale. Non c'erano calze appese al camino, e per un istante provò la stessa delusione di quando, molti anni prima, la sua piccola calza era caduta a terra perché era troppo piena di leccornie. Poi ricordò la promessa di sua madre, infilò la mano sotto il cuscino e trovò un libricino dalla copertina cremisi.”




Ciao book-dipendenti!

Per la fine del periodo più bello dell'anno voglio parlarvi dell'ultimo libro natalizio che ho letto durante queste feste: "Buon Natale e altri racconti", #giftedby Rizzoli, che contiene sette racconti natalizi di Louisa May Alcott



 

AutriceLouisa May Alcott, famosa soprattutto per aver scritto "Piccole donne".

Traduttrice: Marta Barone.


Anno di pubblicazione: 2021.

 

Pagine: 158.

 

Genere: racconto.             

 

Casa editrice: Rizzoli, collana BurNatale.

 

Costo: 12,00€

 

Voto: 9/10.

 

Pezzo preferito“Non era un albero grande, ma ci volle un bel po' a togliere tutto quello che vi era appeso; e anche quando l'ultima noce dorata fu scomparsa, i bambini continuavano a girargli intorno, guardandolo con affetto, come un generoso benefattore che erano restii a lasciar lì.”

 


 

TramaLe più belle pagine dedicate al Natale dall’autrice di "Piccole Donne".

Le sorelle March che fanno dono della loro colazione ai poveri; la giovane Patty che si dedica con amore alla famiglia che l’ha adottata, senza ricevere nulla in cambio; la piccola Tilly che non ha niente eppure si prende cura di un passerotto infreddolito... Sette racconti di generosità e gentilezza nello spirito più nobile e autentico del Natale.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

I sette racconti presenti in questo libro sono:

1. Buon Natale (tratto da "Piccole donne")

2. La scelta di Kate

3. La piccola donna taciturna

4. Il Natale di Tilly

5. Le cose che l'amore può fare

6. Il racconto di Rosa

7. La teiera di Mrs Podgers

Si tratta di racconti di altri tempi, di feste natalizie trascorse nella semplicità e nell'estremo amore che unisce i cuori. La Alcott ci insegna che nonostante la povertà si può essere più che felici grazie alla generosità di chi dona qualcosa all'altro.


Ma iniziamo parlando dei miei due racconti preferiti della raccolta.

"Buon Natale" è un racconto tratto dal libro "Piccole donne" dell'autrice, in cui le sorelle March, su iniziativa della mamma, donano la loro colazione della mattina di Natale a una famiglia povera. Questo permette loro di ricevere il regalo di Natale migliore di sempre: il piacere di donare.
Lo stesso significato ha il racconto "Le cose che l'amore può fare", che ruota attorno ad una catena di opere buone, perché, come dice Klaus, "un vero atto di bontà ne ispira sempre un altro".

"La scelta di Kate" è incentrato su un altro degli aspetti principali del Natale, ovvero la bellezza dello stare insieme e la ricchezza del tempo speso a dimostrare agli altri il proprio affetto. Spesso, nella vita quotidiana tendiamo a dimenticare gli anziani che fanno parte della nostra famiglia. Questo racconto ci ricorda che loro sono sempre lì in attesa di un nostro segno di amore.


"La piccola donna taciturna" e "Il Natale di Tilly" vanno nella stessa direzione dicendoci che, se si ha pazienza, in un modo o nell'altro, si viene sempre ripagati per l'amore donato e per la bontà d'animo.


"Il racconto di Rosa", invece, si discosta un po' dagli altri in quanto la protagonista è una cavalla che racconta la sua storia avventurosa a una bambina - nella notte di Natale gli animali possono parlare.


Infine, "La teiera di Mrs Podgers" contiene tantissimo al suo interno: la scoperta dell'amore, coniugale e materno, il dolce donare un Natale con i fiocchi ai bambini poveri ed abbandonati, e l'innocenza del cuore puro dei bambini.


"Buon Natale e altri racconti" è un libro che insegna ad apprezzare le piccole cose e a sentire e professare il più vero e profondo spirito del Natale.



 

LE CURIOSITÀ

  

Gli altri titoli della collana BurNatale sono:

1. Vita e avventure di Babbo Natale, di L. Frank Baum

2. Mary Poppins, di P. L. Travers

3. Pattini d'argento, di Mary Mapes Dodge


Pare che la Alcott abbia creato il personaggio di Jo March ispirandosi a se stessa.






Link di Amazon per comprare il libro:

https://amzn.to/3t78LNV

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/

Commenti