"Pattini d'argento": l'inverno nell'anima


“Ciò che sto per raccontare accadeva in Olanda, quasi cento anni fa.”




Ciao book-dipendenti!

Chi di voi non ha mai sognato di imparare a pattinare sul ghiaccio? Io l'ho sempre sognato. E il libro di cui vi parlo oggi me lo ha fatto desiderare ancora di più: "Pattini d'argento", un classico dell'infanzia scritto da Mary Mapes Dodge#giftedby Rizzoli



 

Autrice: Mary Mapes Dodge, famosa proprio per questo libro.

Titolo originale: Hans Brinker.


Traduttrice: Marise Ferro.


Anno di pubblicazione: 2021 (1865 l'edizione originale).

 

Pagine: 192.

 

Genere: classico per l'infanzia.             

 

Casa editrice: Rizzoli, collana BurNatale.

 

Costo: 12,00€

 

Voto: 9/10.

 

Pezzo preferito“Noi non sappiamo che cosa saremmo diventati in condizioni diverse. Abbiamo avuto la fortuna di essere tenuti al riparo dal male grazie alla nostra posizione sociale, ai nostri genitori e a una famiglia felice.”

 


 

TramaUna storia di amicizia e riscatto nell’Olanda dell’Ottocento.

Nessuno sul ghiaccio è più abile dei fratelli Hans e Gretel Brinker. Vincere la gara di pattinaggio sarebbe quindi facile, e con il premio potrebbero pagare le cure al proprio papà, rimasto senza memoria dopo un terribile incidente. Peccato che i bambini ricchi correranno con dei velocissimi pattini di acciaio, invece che di legno come i loro. Hans e Gretel dimostreranno che il segreto per avere ciò che si desidera è dare, con l’anima e il cuore.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

"Pattini d'argento" è un libro che sa d'inverno in ogni sua pagina, che sa d'infanzia e di semplicità, di gioia nelle piccole cose e nell'amore della famiglia e delle amicizie buone e sincere.


La storia è ambientata a dicembre nella fredda e ghiacciata Olanda, dove la gente usa spostarsi pattinando sui corsi d'acqua congelati. I ragazzi si divertono facendolo e si sfidano divertendosi a più non posso.





Hans e Gretel (nomi che adoro per il riferimento alla celebre fiaba popolare) ci dimostrano che le cose positive arrivano sempre se si è buoni di cuore. I due sono poveri, talmente tanto da non poter andare a scuola, eppure trovano la felicità ogni giorno nelle poche amicizie vere che hanno e nell'amore della madre, nonostante l'ombra scura del padre malato e instabile mentalmente per via di un brutto incidente avvenuto anni prima.

Gretel è una ragazza dolce e molto sensibile, bravissima a pattinare e molto legata alla sua famiglia. Hans, personaggio a cui è dedicato il titolo originale del libro, è coraggioso e protettivo nei confronti della sua famiglia, non demorde mai e cerca di trovare sempre qualcosa di positivo.

"Pattini d'argento" è un libro pieno di sentimenti buoni, di dolcezza e delicatezza. E' un romanzo ricco di quegli avvenimenti che caratterizzano il passaggio dall'infanzia all'adolescenza.
Questo era un classico a cui avevo paura di approcciarmi e che, invece, mi ha stupita molto e in positivo, motivo per cui mi sento di consigliarlo, soprattutto a chi ama le atmosfere fredde e invernali.


 

LE CURIOSITÀ

  

Tra i vari adattamenti tratti da questo libro c'è un film Disney del 1962 dal medesimo titolo.


Mary Mapes Dodge, oltre che scrittrice, è stata anche una editrice.






Link di Amazon per comprare il libro:

https://amzn.to/34caxTX

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/
Pinterest:
https://www.pinterest.it/libridismeraldo/

Commenti