La Banda delle Bende: c'è da dirvertirsi!

 “Sul grande Museo è calata la notte.

I corridoi e le sale, che per tutto il giorno sono stati affollati di persone, sono finalmente deserti.”




Ciao book-dipendenti!

Ecco a voi la recensione di due libri per l'infanzia che ho letto a marzo. Si tratta di "La Banda delle Bende - Nella terra della notte" e "La Banda delle Bende - Un fantasma al museo", #giftedby Franco Cosimo Panini Editore



 

AutoreAlessandro Vicenzi.





Illustratore: Roberto Lauciello.


Anno di pubblicazione: 2019 ("Nella terra nella notte") e 2020 ("Un fantasma al museo").

 

Pagine: 133 ("Nella terra nella notte") e 144 ("Un fantasma al museo").

 

Genere: narrativa per l'infanzia.             

 

Casa editrice: Franco Cosimo Panini Editore.

 

Costo: 10€ (prezzo del singolo volume).

 

Voto: 8/10 ("Nella terra nella notte") e 6/10 ("Un fantasma al museo").

 

Pezzo preferito“Quel libro di mille pagine e quei film lunghissimi pieni di gente che cammina. Ci avete fatto caso? Nove ore di gente che cammina.”

 


 

Trama (Nella terra della notte): La gattina Miu è scomparsa! L'unico indizio è un misterioso buco luminoso che si è aperto in uno dei luoghi più magici del Museo. Quando la Banda delle Bende lo attraversa ha inizio un'avventura tra dèi, sfingi parlanti, uccelli dalla testa umana e fiumi impetuosi, fino a una minacciosa caverna... Non sarà certo una barzelletta (o forse sì?) sfuggire alla terra della notte!


Trama (Un fantasma al museo): È la notte di Halloween anche al Museo, che, per l'occasione, ospita un gruppo di piccoli visitatori. Avvolti nei loro sacchi a pelo, hanno appena preso sonno quando un fantasma irrompe tra di loro inseguendo la propria testa che rotola sul pavimento. Dietro di lui, la Banda delle Bende corre a perdifiato per acchiapparlo. Chi è quella misteriosa presenza? Che cosa ci fa al Museo?

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

L'età di lettura di questa collana è a partire dai 9 anni, ma vi assicuro che sono piacevolissimi da leggere anche per gli adulti.


La collana permette di scoprire molto sulla storia egizia senza mai smettere di divertirsi, cosa che ho apprezzato tantissimo. Infatti, i volumi sono anche approvati dal Museo Egizio di Torino.

La Banda delle Bende è una squadra speciale composta da due ragazzi, una coppia di mummie egiziane e una gattina mummificata. Tutti insieme affrontano diverse avventure provenienti dall'Antico Egitto.
Cody è una bambina aspirante archeologa con sangue freddo e una borsa sempre piena di quello che serve (proprio come Mary Poppins).
Schiapp è un bambino esperto dell'Antico Egitto che, tuttavia, è proprio negato nello scrivere geroglifici.
Kha è una mummia che in vita è stata uno scriba e un architetto del faraone. Sua moglie Merit è esperta di antiche arti magiche ed è premurosa e protettiva.
Infine, impossibile dimenticare Miu, la gattina di Kha e Merit che ama cacciarsi nei guai.

Le storie si leggono molto velocemente e riescono a intrattenere anche gli adulti. Tuttavia, nel volume "Un fantasma al museo" c'è una nota dolente: la grassofobia. SPOILER: Quando Kha vede il se del passato dice agli altri "Ma davvero ero così grasso?". Sinceramente, credo che si potesse evitare di scrivere una cosa del genere, soprattutto in un volume per bambini. Mi fa tristezza che nel 2022 si leggano ancora frasi del genere.

 

 

 

LE CURIOSITÀ

  

Alessadro Vicenzi è anche l'autore dei testi loschi dei volumi della collana Losche Storie della stessa casa editrice.


Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo, a livello mondiale, dedicato completamente alla civiltà egizia.






Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/?&_encoding=UTF8&tag=timelesshop07-21&linkCode=ur2&linkId=32ca058b65bfbcf1a6ad2959aca144ed&camp=3414&creative=21718

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/
Waveful:
https://invites.waveful.app/GMKj

Commenti