"Mary Poppins": la bambinaia più famosa del mondo

 

“Poi la figura, sballottata e piegata dal vento, aprì il chiavistello, e i bambini riuscirono a vedere che si trattava di una donna, che con una mano si teneva fermo il cappello e con l'altra portava una borsa.”




Ciao book-dipendenti!

Chi di voi non ha mai sentito nominare Mary Poppins? La bambinaia che abbiamo tutti sognato! Grazie al libro omonimo ho finalmente avuto modo di conoscere la sua strana figura (infatti, ho visto i film solo dopo aver letto il libro). #giftedby Rizzoli



 

AutricePamela Lyndon Travers, scrittrice australiana naturalizzata britannica, famosa proprio per aver scritto questo libro.


Titolo originale: Mary Poppins.


Traduttrice: Marta Barone.


Anno di pubblicazione: 2021 (1934 l'edizione originale).

 

Pagine: 190.

 

Genere: classico per l'infanzia.             

 

Casa editrice: Rizzoli, collana BurNatale.

 

Costo: 12,00€

 

Voto: 9/10.

 

Pezzo preferito“Ma lei non li sentì, o fece finta di non sentire. Continuò a navigare, sempre più su, nell'aria fischiante e nuvolosa, finché non oltrepassò la collina i bambini non videro più altro che gli alberi che si piegavano e gemevano sotto il violento Vento da Ovest.”

 


 

TramaVento da Est, dice l’Ammiraglio. Al Numero Diciassette del Viale dei Ciliegi bussa Mary Poppins. È scesa giù dal cielo volando con un ombrello e una grande borsa ed è pronta a far vivere ai piccoli Banks tutta la sua magia.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

"Mary Poppins", che può essere letto a partire dai 10 anni, è un libro che sa d'infanzia in ogni sua parola.

I piccoli Banks, Jane e Michael, sono dei bambini pieni di fantasia e di voglia di giocare e scoprire il mondo. Indisciplinati e con un padre assente che non riesce a dimostrare loro il suo affetto, hanno estremamente bisogno di una tata. Così, portata dal Vento dell'Est, si presenta al cancello della loro casa Mary Poppins.


La famiglia Banks vive vicino alla City, ovvero Londra, dove lavora il signor Banks, al Numero Diciassette del Viale dei Ciliegi, una via alquanto strana, abitata da un Ammiraglio che segna l'ora con un colpo di cannone e una signora che parla col suo cane trattandolo come fosse una persona.

Mary Poppins è completamente diversa da come me l'aspettavo. Suscita antipatia appena la si vede, con il suo fare altezzoso e il suo essere narcisista (le vetrine dei negozi sono sempre modi per specchiarsi e autocompiacersi).
Tuttavia, nel corso della storia si dimostra essere la migliore delle bambinaie, in grado di donare magia, felicità e amore ai bambini che decide di accudire. E quelli che sembravano essere difetti diventano tratti peculiari e divertenti del suo carattere.
Severa e vanitosa, Mary Poppins non ammette mai di avere doti magiche, per cui, i piccoli Banks non sanno mai se hanno sognato o vissuto davvero le loro avventure.
In un racconto autobiografico l'autrice rivela che Mary Poppins sia ispirata, per aspetto, carattere e portamento, alla sorella di sua madre, donna che la aiutò a superare la perdita del padre.

Bert, venditore di fiammiferi e disegnatore di strada, è l'amico di Mary Poppins che accompagna quest'ultima e i bambini in magiche avventure. Egli è anche il famoso spazzacamino del film (professione che fa occasionalmente nel libro).

Infine, tra i personaggi ci sono anche i due gemelli John e Barbara, i più piccoli dei Banks, che, essendo ancora neonati, non partecipano alle avventure.




 

LE CURIOSITÀ

  

Pare che Walt Disney ci abbia messo molto ad ottenere i diritti per il cartone animato dato che l'autrice non era d'accordo. "Saving Mr. Banks" è un film del 2013 che si ispira alla reale vicenda di come Walt Disney ottenne i diritti del suddetto romanzo, dopo ben venti anni di richieste.


I libri su Mary Poppins scritti da P. L. Travers sono ben otto.


Julie Andrews è l'attrice che ha interpretato il personaggio di Mary Poppins nell'adattamento cinematografico del 1964. Per questo ruolo vinse l'Oscar alla migliore attrice.






Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/?&_encoding=UTF8&tag=timelesshop07-21&linkCode=ur2&linkId=32ca058b65bfbcf1a6ad2959aca144ed&camp=3414&creative=21718

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/
Waveful:
https://invites.waveful.app/GMKj

Commenti