"Malala. La ragazza che voleva andare a scuola": la forza del coraggio

 

“A tutti i bambini che amano la scuola, o devono ancora imparare ad amarla.”




Ciao book-dipendenti!

Oggi vi parlo di un libro meraviglioso, di una storia che ci insegna il vero coraggio. #giftedby DeAgostini




Autrice
: Adriana Carranca, giornalista brasiliana.



Illustratrice: Bruna Assis Brasil.


Titolo originale: Malala, a menina que queria ir para a escola.


Traduttrice: Marianna Scaramucci.


Anno di pubblicazione: 2020 (2015 l'edizione originale).

 

Pagine: 96.

 

Genere: libri per l'infanzia.             

 

Casa editrice: DeAgostini.

 

Costo: 14,90€

 

Voto: 10/10.

 

Pezzo preferito“Malala dormiva ancora un sonno profondo. Si trovava in un posto molto lontano: un ospedale di un altro paese, dove si stava riprendendo dalle ferite. Nessuno sapeva se un giorno si sarebbe risvegliata.

In cuor mio penso che sognasse la scuola. La sua stanza era piena di ricordi.”.

 


 

TramaLa storia di un’eroina dei giorni nostrila più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace, ci insegna il coraggio di lottare per la libertà e l’importanza di avere un’istruzione.

Malala vive nella regione pakistana dello Swat, è la più brava della classe e ama i libri. Quando è solo una bambina, la sua vita viene sconvolta improvvisamente. Il paese cade nelle mani dei talebani, estremisti islamici che impongono rigide regole a tutti gli abitanti della valle, pena la morte.

Da quel momento vengono banditi i canti, i balli e le feste. Le donne non possono più indossare abiti colorati o andare al mercato. Soprattutto, alle ragazze è vietato frequentare la scuola.

Malala, però, è molto coraggiosa; suo papà Ziauddin le ha insegnato che contro le ingiustizie si può lottare ed è decisa a ribellarsi per far valere i suoi diritti e riconquistare la libertà.

undici anni, quindi, decide di usare le uniche armi di cui dispone: la penna e la parola. Apre un blog tramite il quale fa conoscere al mondo intero il dramma delle bambine dello Swat e rivendica per tutte le donne la necessità di ricevere un’istruzione.

La strada che ha intrapreso non è facile e la sua vita viene gravemente messa in pericolo da un terribile attentato sullo scuolabus che la riporta a casa… Ma la sua forza e la sua determinazione saranno più forti di qualunque attacco.

La giornalista Adriana Carranca affronta un viaggio emozionante e rischioso per visitare la famiglia, gli amici e i luoghi di Malala e ci regala una biografia potente e delicata allo stesso tempo. Un grido di speranza per tutti i ragazzi che credono di poter cambiare il mondo con la forza della parola, senza arrendersi di fronte alle prepotenze, all’odio e alla violenza..

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Questo libro racconta la storia di Malala Yousafzai, una donna che oggi ha 25 anni e che a soli 17 anni ha vinto il premio Nobel per la pace.

Di origini pakistane, Malala è stata fin da piccola un'attivista che ha sempre lottato per i diritti delle donne e di tutti i bambini, primo fra tutti quello di poter andare a scuola e ricevere un'istruzione.


La giornalista Adriana Carranca, autrice del libro, ha rischiato la vita per andare nei posti in cui ha vissuto Malala e raccontare la sua storia. E lo ha fatto davvero bene. E' riuscita a narrare in modo semplice una realtà severa e cruda, tanto da rendere il libro adatto ai bambini.

Le illustrazioni di Bruna Assis Brasil, inoltre, sono particolari in quanto sono semplici, come se disegnate da un bambino, ma allo stesso tempo complesse, in quanto risultato di tecniche di collage.

"Malala. La ragazza che voleva andare a scuola" merita di essere letto da tutti. Vi assicuro che saprà donarvi tanto, tra cui dolcezza, coraggio e amore.




 

LE CURIOSITÀ

  

Malala ha ricevuto molti premi e riconoscimenti e ha scritto tre libri:

1. "Io sono Malala. La mia battaglia per la libertà e l'istruzione delle donne".

2. "La matita magica di Malala".

3. "Siamo tutti profughi. I miei viaggi e i miei incontri con le ragazze di tutto il mondo in fuga dalla guerra".






Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/?&_encoding=UTF8&tag=timelesshop07-21&linkCode=ur2&linkId=32ca058b65bfbcf1a6ad2959aca144ed&camp=3414&creative=21718

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/
Waveful:
https://invites.waveful.app/GMKj

Commenti