"Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle", tra scienza e amore

 “Guarda che se non pensassi al tempo e allo spazio, tu non sapresti nemmeno dove tieni i piedi!”




Ciao book-dipendenti!

Ecco a voi la recensione di un graphic novel che ho letto qualche giorno fa, ovvero "Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle#giftedby Becco Giallo



 

Autrici: Roberta Balestrucci Fancellu e Laura Vivacqua.


Anno di pubblicazione: 2021.

 

Pagine: 128.

 

Genere: graphic novel, biografia.             

 

Casa editrice: Becco Giallo.

 

Costo: 17,00€

 

Voto: 8/10.

 

Pezzo preferito“La nostra macchina del tempo è la velocità della luce. E' lei che ci permette di guardare indietro nel tempo. E lo facciamo tutti i giorni. Quando noi guardiamo una galassia a dieci miliardi di anni luce, la vediamo come era dieci miliardi di anni fa.”

 


 

Trama: Durante un lungo viaggio in bicicletta, Margherita Hack racconta al marito Aldo la sua infinita passione per la fisica e l'astronomia. Ricavando continue similitudini dal mondo della bicicletta, Margherita passa in rassegna, spiegandoli, alcuni dei più grandi quesiti della scienza moderna: la teoria della relatività di Einstein, i viaggi nel tempo, l'esistenza di forme di vita extraterrestri, la nascita e la morte di una stella.

Mescolando racconto biografico e divulgazione scientifica con ironia e inventiva, "Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle" è un viaggio sorprendente attraverso la vita e le passioni di una donna straordinaria. Una parabola senza tempo che ci rammenta l'eredità lasciataci in dono da Margherita Hack.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Questo graphic novel racconta un lungo viaggio in bicicletta di Margherita Hack con il marito Aldo, durante il quale la prima racconta al secondo la sua profonda passione per la fisica e l'astronomia.


Attraverso delle similitudini con il mondo della bicicletta, Margherita spiega in modo molto semplice alcune delle cose più complesse della fisica moderna, come la teoria della relatività di Einstein.


Margherita Hack è stata un'astrofisica e divulgatrice scientifica italiana che è stata attiva anche per i diritti civili e il riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali. Insomma, una grande donna da cui prendere esempio.


Il graphic novel in questione è molto bello perché riesce a raccontare cose complesse in un modo molto semplice. Inoltre, dalle pagine traspare l'amore tra Margherita e Aldo, una cosa davvero dolcissima.


Il graphic novel si legge velocemente e le tavole sono molto belle, sia per i disegni che per i colori. Lo straconsiglio a chi ama la fisica e l'astronomia.


 

 

LE CURIOSITÀ

  

L'Unione Astronomica Internazionale ha denominato come "8558 Hack" l'asteroide 1995 PC, scoperto da Andrea Boattini e Luciano Tesi.


Il 12 giugno 2022, centenario della nascita di Margherita Hack, Poste Italiane ha emesso un francobollo di categoria Bz1 (1,15€).






Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/?&_encoding=UTF8&tag=timelesshop07-21&linkCode=ur2&linkId=32ca058b65bfbcf1a6ad2959aca144ed&camp=3414&creative=21718

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/
Waveful:
https://invites.waveful.app/GMKj

Commenti