"Cécité Malaga", una splendida storia di Benjamin Lacombe

 

"La ragazzina dall'incarnato di porcellana, esile e dritta come un fuso, lasciò la piattaforma e si avventurò lungo la fune fissata una ventina di metri al di sopra del pubblico."



Ciao book-dipendenti! Un po' di tempo fa mi sono riempita gli occhi di questo meraviglioso e struggente graphic novel #giftedby Rizzoli, che ringrazio davvero tantissimo per l'opportunità. Un pezzo unico e straordinario, con le meravigliose illustrazioni di Benjamin Lacombe.
 


Autore e illustratore: Benjamin Lacombe, illustratore francese.
 
Traduttrice: Francesca Mazzurana.

Anno di pubblicazione: 2021.
 
Pagine: 60.
 
Genere: album illustrato.
 
Casa editrice: Rizzoli.
 
Costo: 22€
 
Voto: 10/10.
 
Pezzo preferito"Per mesi, per anni, Cécité si esibì davanti ai più grandi; eseguiva numeri sempre più pericolosi danzando sul proprio abisso.".
 
 
Trama: L'artista prodigio era famosa in tutto il Paese. La gente voleva ammirarla e pensava di conoscere la sua leggenda. Età di lettura: da 7 anni.
 
 
 
LE MIE CONSIDERAZIONI

"Cécité Malaga" è un piccolo album illustrato che si legge in un soffio e si ammira per ore.

La storia raccontata da Benjamin Lacombe è leggera e profonda allo stesso tempo, in grado di toccare le corde del cuore.
Cécité è un'artista straordinaria che non conosce la sua storia, una donna leggiadra che ha perso i suoi ricordi. Lacombe la delinea alla perfezione, con poche parole e tante illustrazioni.

Le illustrazioni, infatti, ancora più delle parole, mi hanno completamente rapita, lasciandomi con gli occhi sognanti e l'anima appagata come quando da bambini si ascoltava una bella fiaba. Ed è proprio per questo che ne consiglio la lettura non solo ai bambini e agli adolescenti, ma anche agli adulti che non hanno mai smesso di cercare qualcosa che li faccia dire "wow".
 


LE CURIOSITÀ

 

La cecità descritta da Lacombe in questo volume è quella corticale che può essere causata da un trauma fisico ma anche da uno shock psicologico. Tre anni prima di scrivere e illustrare questo volume, lo stesso Lacombe ha vissuto questa esperienza per via di un lutto.


L'idea di questo libro è venuta a Lacombe ben dieci anni prima di realizzarlo.

 

 

 

 


Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/?&_encoding=UTF8&tag=timelesshop07-21&linkCode=ur2&linkId=32ca058b65bfbcf1a6ad2959aca144ed&camp=3414&creative=21718

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/
Waveful:
https://invites.waveful.app/GMKj

Commenti