3 volumi bellissimi della collana "Losche Storie"

 

“La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero, ricordatevelo sempre, Darwin.” ("Darwin")

 


Ciao book-dipendenti! Oggi parliamo di 3 volumi meravigliosi della collana "Losche Storie" della Franco Cosimo Panini Editore (#giftedby).

 



AutoriPaola Cantatore e, per i testi loschi, Alessandro Vicenzi.


IllustratoriLaura Camelli ("Caravaggio"), Federico Freddie Tanto ("Tesla"), Federico Manzone ("Darwin").

 

Anno di pubblicazione: 2019 ("Caravaggio" e "Tesla"), 2021 ("Darwin").


Pagine: 119 ("Caravaggio"), 124 ("Tesla" e "Darwin").

 

Genere: biografia.       

 

Casa editrice: Franco Cosimo Panini Editore, collana Losche Storie.

 

Costo: 14,00€ a volume.

 

Voto: 9/10 ("Caravaggio"), 10/10 ("Tesla"), 8/10 ("Darwin").

 

Pezzo preferito“La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.” ("Tesla")

 

 

Trama "Caravaggio"Tenebra e luce, ecco di cosa sono fatti i dipinti di Caravaggio. Visse gran parte della sua vita scappando, nascondendosi nei vicoli, in fuga nei boschi. Una testa calda, un uomo inquieto, guidato a tal punto dalla passione che la sua intera esistenza sembra nascere e finire nel caos. Eppure Caravaggio non fu solo questo: in un'epoca violenta e intollerante, in cui l'arte era prigioniera di rigide regole, decise di andare oltre, di esplorare e vedere davvero la realtà delle cose e delle persone. E di rappresentarle con sconcertante sincerità.

Età di lettura: da 13 anni.


Trama "Tesla"Sognatore e visionario: Nikola Testa non riusciva a spiegare la sua mania per i numeri divisibili per tre, né la sua incontrollabile fobia per i germi, ma sapeva come creare tempeste di fulmini e trasformare la notte in giorno. In un mondo che ancora non immaginava quanto i progressi tecnologici lo avrebbero rivoluzionato, inventò la modernità. I suoi brevetti e il suo lavoro teorico sono alla base del sistema elettrico che ognuno di noi usa tutti i giorni; i motori a corrente alternata sono una sua invenzione. Eppure, morì pressoché dimenticato.

Età di lettura: da 10 anni.


Trama "Darwin": Il suo nome era Charles Darwin. Per alcuni era un genio del male, per altri semplicemente un genio. Ma la verità è che non aveva mai avuto l'intenzione di essere né l'una né l'altra cosa. Quando scrisse l'ultima parola del libro L'origine delle specie, non immaginava che con le sue idee avrebbe scatenato un vero e proprio putiferio. Perché allora proprio lui, uno studioso tranquillo e rispettabile, un vittoriano "perbene", un uomo apparentemente qualunque, ha scritto una delle opere più radicali e scioccanti di sempre?

Età di lettura: da 10 anni.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Caravaggio fu un pittore straordinario, capace di stravolgere le regole della sua epoca e di rinnovare il mondo dell'arte. Ma fu anche un uomo collerico, arrogante e vendicativo, che perdeva facilmente la pazienza.


Tesla, l'eccentrico e ossessivo scienziato, fu interessato talmente tanto alla scienza e al suo potere di cambiare la vita degli uomini da tralasciare completamente i suoi interessi.


Darwin, infine, fu assolutamente rivoluzionario, capace di quella che è la vera scienza: mettere in discussione anche le proprie convinzioni più forti pur di giungere alla verità.


Insomma, tre grandi uomini che hanno davvero fatto la storia dell'uomo e del mondo come lo conosciamo.

Lo stile di scrittura dei due autori è, come sempre, semplice e diretto, ma allo stesso tempo ricco di informazioni che rendono al meglio l'essenza dei personaggi. Uno stile di scrittura eccellente per rendere questi libri adatti anche ai bambini.


Le illustrazioni dei volumi di "Caravggio" e "Nikola Tesla" sono splendide a mio parere, in grado di rendere le storie narrate ancora più potenti e suggestive.

Invece, le illustrazioni del volume su Charles Dickens non mi sono piaciute purtroppo, soprattutto nella delineazione dei volti dei personaggi. 



 


 

LE CURIOSITÀ

 

Il termine caravaggismo indica lo stile degli artisti che si ispirano a Caravaggio. I loro dipinti sono caratterizzati da un grande realismo delle figure, di solito rappresentate da uno sfondo monocromo e illuminate da una luce violenta.


Tesla era un forte sostenitore dell'eugenetica e sosteneva che in futuro il mondo sarebbe stato dominato dalle donne.


Subito dopo la morte di Darwin, in Inghilterra è nato il Darwin Day per celebrarlo. Questa tradizione oggi è diffusa in tutto il mondo e si tiene il 12 febbraio, anniversario della nascita dello scienziato. 


 

 



Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/?&_encoding=UTF8&tag=timelesshop07-21&linkCode=ur2&linkId=32ca058b65bfbcf1a6ad2959aca144ed&camp=3414&creative=21718

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/
Pinterest:
https://www.pinterest.it/libridismeraldo/
Wavweful:
https://invites.waveful.app/GMKj

Commenti