"Lo sguardo oltre il confine": alla scoperta dei conflitti di oggi

  "Scriverlo per voi è servito a me come ginnastica e promemoria: perché le parole, questo straordinario strumento di cui siamo dotati per dare senso al mondo, vanno accudite, e il modo che abbiamo per accudirle è non usarle con superficialità.”



Ciao book-dipendenti!

Oggi vi parlo di un libro meraviglioso che, con estrema semplicità, racconta la verità dei conflitti di oggi nel mondo. #giftedby DeAgostini




Autrice
: Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice che si occupa di migrazioni e conflitti e che collabora con testate italiane e internazionali.


Anno di pubblicazione: 2022.

 

Pagine: 224.

 

Genere: non fiction.             

 

Casa editrice: DeAgostini.

 

Costo: 13,90€.

 

Voto: 10/10.

 

Pezzo preferito“La guerra è una lacerazione che si vede quando fa meno rumore. L'ho imparato così, guardandone gli effetti a distanza di tempo, prima ancora che osservando la guerra mentre viene - rumorosamente - combattuta.

 


 

TramaUna preziosa testimonianza diretta per ricostruire l'ingarbugliata trama della Storia.

Il profumo dei cedri libanesi, il colore ocra del tardo pomeriggio afghano, il sorriso di un uomo siriano che in silenzio studia un'ospite straniera per capire se raccontarle la propria storia. Sono solo alcune delle nitide immagini che vedremo attraverso lo sguardo oltre il confine di Francesca Mannocchi, giornalista di guerra sul campo che da molti anni porta nelle nostre case la cronaca di ciò che succede attorno a noi, nelle regioni di Iraq, Libano, Afghanistan, Libia, Siria, fino alle città dell'Ucraina. Paesi distanti e diversi dal nostro solo in apparenza, le cui vicende ci interessano da vicino perché fanno parte dell'oggi che conosciamo, con gli attacchi terroristici, le rivoluzioni, la povertà, le ondate migratorie.

Francesca ci conduce nei territori di guerra in un viaggio fatto di luoghi, culture e tradizioni antiche, ma soprattutto di persone, adulti e ragazzi, vite vere di superstiti e combattenti chiamati a difendere la propria casa, i propri diritti, il proprio futuro. Una preziosa testimonianza diretta per ricostruire l'ingarbugliata trama della Storia, perché capire il passato aiuta a districarsi nel presente e, forse, a cambiare il domani.

Età di lettura: da 12 anni.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Francesca Mannocchi ci racconta dei suoi viaggi in territori di guerra attraverso la voce delle persone che incontra. Ed è proprio questo a rendere profondamente verodoloroso e reale questo libro.


(Nella foto vedete un altro libro di cui trovate la recensione sul blog.)

I Paesi in cui viene accompagnato il lettore sono: Libano, Afghanistan, Ucraina, Libia , Iraq e Siria. Ogni volta si inizia dalla geografia per comprendere la Storia del Paese, per poi passare alle esperienze dirette dell'autrice e delle persone che ha conosciuto, fino a chiudere con una breve cronologia della Storia del Paese in oggetto.

Francesca racconta realtà complesse con parole semplici e dirette che arrivano dritte al punto e rendono il libro adatto anche ai più giovani. E questo è un innegabile punto di forza del libro.
Inoltre, per ogni Paese ci sono un Glossario e degli approfondimenti sulle Parole Chiave che spiegano i termini che definiscono le realtà distanti dalla nostra.

Ho apprezzato il libro in ogni sua parte, non c'è davvero nulla che cambierei. Anzi, ora voglio leggere tutto quello che ha scritto l'autrice!

In conclusione, penso che sia un libro che dovrebbero leggere tutti e che si presta anche molto bene ad essere letto a scuola.





LE CURIOSITÀ

  

Gli altri libri dell'autrice sono:

- Porti ciascuno la sua colpa, del 2019.

- Libia, del 2020.

- Io Khaled vendo uomini e sono innocente, del 2019.

- Bianco è il colore del danno, del 2021.






Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/?&_encoding=UTF8&tag=timelesshop07-21&linkCode=ur2&linkId=32ca058b65bfbcf1a6ad2959aca144ed&camp=3414&creative=21718

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/
Waveful:
https://invites.waveful.app/GMKj

Commenti