"Mio figlio è uno sgusciato. Sette parole e 1/2 sull'autismo"

  "Ecco a cosa servono i libri. Ad avvicinare.”



Ciao book-dipendenti!

Oggi vi parlo di un libro che, con dolcezza ed ironia, vuole raccontare l'universo dei ragazzi autistici#giftedby DeAgostini




Autore
Mimmo Pesce, opinionista di trasmissioni sportive.



Illustratrice: Claudia Plescia.


Anno di pubblicazione: 2022.

 

Pagine: 140.

 

Genere: autobiografia.             

 

Casa editrice: DeAgostini.

 

Costo: 15,90€.

 

Voto: 7/10.

 

Pezzo preferito“La non-conoscenza genera paura, la paura genera il desiderio di chiudersi, difendersi (attaccando per primi), e sulla base di questa gigantesca barriera di diffidenza, come al solito, noi umani cadiamo in errore.”.

 


 

Trama: L'universo dei ragazzi autistici e delle loro famiglie raccontato con dolcezza e ironia da Mimmo Pesce. Cosa spinge papà Mimmo e suo figlio Tommaso a presentarsi tutti i giorni in gelateria, cascasse il mondo, in estate come in inverno, sotto il sole o una pioggia torrenziale? E perché Tommi è così fissato con i cartoni animati della Disney? Per scoprirlo dovrai salire a bordo di un mezzo di trasporto un po' particolare. No, non è un'astronave, ma un capitone, capace di catapultarti avanti e indietro nel tempo, dentro la realtà degli sgusciati, in cui suoni, colori ed emozioni passano attraverso un guscio speciale, simile a quello di una tartaruga, che Tommi e tutti i ragazzi e le ragazze autistici come lui costruiscono per sentirsi protetti. Allaccia le cinture, quindi, e... forza Napoli! 

Mimmo Pesce sceglie sette parole e ½ sull'autismo: Guscio, Superpoteri, Scuola, Festa, Felicità, Sfide, Domani e... un'ultima sorpresa finale. Sono le parole su cui Mimmo basa questa storia vera, la sua, con cui ci fa commuovere e sorridere al tempo stesso, aprendo per la prima volta le porte del mondo di Tommi e della sua meravigliosa famiglia.

Introduzione di Elio.

 

 

 

LE MIE CONSIDERAZIONI

 

Quello di Mimmo Pesce è un volume semplice e molto chiaro sull'esperienza di una famiglia di un ragazzo autistico, Tommi. Lo stile di scrittura è ideale per rendere la lettura adatta anche ai più piccoli.


(Nella foto vedete un altro libro di cui trovate la recensione sul blog.)

Penso che questo sia un libro molto utile per iniziare a conoscere l'autismo, cosa che considero di fondamentale importanza.

Non si tratta di un volume completo sull'argomento, infatti, non vuole trattare l'autismo da un punto di vista scientifico, ma raccontare un'esperienza quotidiana al fine di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze.

Le illustrazioni, sui toni dell'arancione e del blu, sono super carine e colpiscono decisamente al cuore.

In alcuni punti può risultare ripetitivo, soprattutto per quanto riguarda le battute relative all'ambito calcistico che, personalmente, non ho apprezzato.

Tuttavia, nel complesso, ritengo che sia un buon libro per avvicinare i più giovani al mondo dell'autismo portandoli all'inclusione, un buon punto di partenza per un mondo migliore.





LE CURIOSITÀ

  

I Disturbi dello Spettro Autistico fanno parte dei disturbi del neurosviluppo e sono caratterizzati dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi.






Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/?&_encoding=UTF8&tag=timelesshop07-21&linkCode=ur2&linkId=32ca058b65bfbcf1a6ad2959aca144ed&camp=3414&creative=21718

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/
Waveful:
https://invites.waveful.app/GMKj

Commenti