"Peter e Petra e altri racconti": racconti invernali che scaldano il cuore

 “E mangiarono tanti toffee che le loro guance sembravano quelle di paffuti cherubini. Non si poteva certo dire una domenica noiosa, quella.”




Ciao book-dipendenti!

Oggi parliamo di una dolce raccolta di racconti ideale per il periodo più freddo dell'anno, "Peter e Petra e altri racconti", #giftedby Iperborea



 

AutriceAstrid Lindgren, narratrice brillante e irriverente del mondo dei bambini, autrice delle indimenticabili avventure di "Pippi Calzelunghe".

TraduttoriAlessandra Albertari, Alessandro Borini, Laura Cangemi e Samanta K. Milton Knowles.


Illustratrici: Ingrid Vang Nyman ed Eva Billow.


Anno di pubblicazione: 2018 (1949 l'edizione originale).

 

Pagine: 124.

 

Genere: narrativa d'infanzia, fiaba, racconto.             

 

Casa editrice: Iperborea.

 

Costo: 12,00€

 

Voto: 8,5/10.

 

Pezzo preferito“Poi non ci volle molto perché arrivasse la sera della Vigilia con la sua immensa gioia. Con pacchetti duri e pacchetti morbidi e candele in ogni angolo e profumo d'abete e di ceralacca e di panini dolci allo zafferano. Ah, se solo una giornata tanto meravigliosa volesse venire un po' più spesso e non finire così in fretta!.”

 


 

TramaPeter e Petra, due minuscoli fratellini alti una spanna, sanno pattinare sul ghiaccio come nessun altro; Mirabell nella gran parte della sua vita è una bambola, ma a volte si anima e fa tutto quello che fanno le bambine, capricci e dispetti inclusi; Pelle, offeso perché il papà lo accusa ingiustamente di avergli preso la penna, decide di traslocare e lasciare soli i genitori proprio a Natale; Sven, Anna e Inga-Stina incontrano un vagabondo che sa ritagliare bellissime stelline nella carta argentata, fare trucchetti di magia e imitare gli ubriaconi; la piccola Lena veste una silfide nuda e triste che trova sul davanzale con un fazzoletto ricamato che le è stato regalato per il compleanno.

Otto piccoli irresistibili eroi che con il potere del sorriso, della fantasia e della generosità si avventurano nel mondo, superando gli ostacoli della vita di tutti i giorni con caparbietà e determinazione.


 

  

LE MIE CONSIDERAZIONI

 



(Nella foto vedete anche un altro libro molto bello della Iperborea, "La leggenda della  rosa di Natale", anche questo da leggere nel periodo natalizio).

L'ambientazione nordica è bellissima, nevosa e ghiacciata, ideale per questo periodo dell'anno. Soprattutto perché si parla anche del Natale.
Inoltre, le illustrazioni sono assolutamente perfette e rendono ancora più bella l'atmosfera dei racconti contenuti nel libro.

I sette racconti contenuti nel libro sono:
1. Mirabell
2. Sorellona e fratellino
3. Buonanotte, signor vagabondo!
4. Peter e Petra
5. Una notte di maggio
6. Il piccolo Pelle se ne va di casa
7. Nel bosco non ci sono briganti

Lo stile della Lindgren è perfetto per i libri dedicati ai bambini: è semplice e intriso di tanta dolcezza e magia. Uno stile che fa tornare noi adulti alla delicatezza dell'infanzia.

Le mie storie preferite sono quella su Peter e Petra, due fratellini appartenenti al "piccolo popolo" che un giorno si presentano nella classe di Gunnar perché vogliono imparare anche loro a leggere, e quella su Sven, Anna e Inga-Stina che, ovviamente, parla del Natale.




 

LE CURIOSITÀ

 

Il libro fa parte della collana "I Miniborei" della Iperborea, dedicata alle storie per l'infanzia.


Astrid Lindgren ha ottenuto il Premio Hans Christian Andersen, il Lewis Carroll Shelf Award, l'International Book Award dell'UNESCO, oltre a numerosi altri riconoscimenti, e ha dato il nome a un importante premio per la letteratura infantile assegnato ogni anno dal governo svedese.


Iperborea ha pubblicato anche la raccolta di racconti "Greta grintosa" della stessa autrice.






Link di Amazon per comprare il libro:

https://www.amazon.it/?&_encoding=UTF8&tag=timelesshop07-21&linkCode=ur2&linkId=32ca058b65bfbcf1a6ad2959aca144ed&camp=3414&creative=21718

 


Se volete restare aggiornati sulle mie letture, potete seguirmi su:

Instagram:
https://www.instagram.com/libridismeraldo/
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC3zm97IMM_fh9F9gitoomzg
Goodreads:
https://www.goodreads.com/user/show/110257139-libri-di-smeraldo
Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZMefCcAHy/
Waveful:

https://invites.waveful.app/GMKj

Commenti